Libri per capire, libri per unire

Mostra

Presso le Biblioteche di Cavalese e di Tesero, le prossime saranno due settimane all’insegna della pluralità e della ricchezza delle lingue e delle culture presenti sul nostro territorio in seguito all’immigrazione. Verrà infatti allestita la mostra bibliografica itinerante dal titolo “Libri per capire, libri per unire” cui faranno da corollario una serie di iniziative culturali e di spettacolo rivolte alle scuole e a tutti gli interessati.

La mostra comprende una selezione di libri per ragazzi in lingua straniera, bilingui, con una serie di testi partecipanti al premio internazionale Bologna ragazzi awards della Fiera internazionale del libro di Bologna; e presenta anche per gli adulti una selezione, in lingua italiana, di scrittori stranieri e di letteratura di migrazione.
Per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Tesero e Cavalese sono previsti dei laboratori sulle fiabe arabe, altri con racconti e giochi in diverse lingue e uno sulla calligrafia araba.
Negli incontri serali, aperti a tutti gli interessati, si parlerà di islam con l’antropologo David Bellatalla (29 novembre), di un viaggio alla scoperta dell’Albania a cura dell’educatrice e fotoreporter Lucia Muriel Marana (30 novembre), di libri, film, musiche, siti web e luoghi da frequentare per comprendere e approfondire argomenti oggi di interesse comune come le migrazioni, i rapporti tra le civiltà, l'interculturalità e il multiculturalismo con il prof. Armando Gnisci dell’Università La Sapienza di Roma (7 dicembre). Non mancherà il momento dello spettacolo con “Isole di memoria”: esibizione di danza della compagnia Sulla soglia. Due coreografie che partono da un’indagine sul mondo dell’immaginazione e seguono le tracce dei racconti El hombre que llega bajo la lluvia di Gabriel Garcia Marquez e L’equilibrista di Cristina di Caldas Brito (1 dicembre).
Per i bambini ci saranno anche due pomeriggi, il 29 novembre a Cavalese e il 7 dicembre a Tesero, con giochi e narrazioni in lingue diverse a cura di Daniela Pavel del Centro Millevoci. Tutte le proposte sono a ingresso gratuito.
L’iniziativa proposta dalle Biblioteche di Cavalese e di Tesero è realizzata in collaborazione con a.t.a.s. Cultura – Il gioco degli Specchi di Trento, la sezione regionale dell’AIB, il Centro missionario diocesano e il Centro interculturale Millevoci.
Il programma completo con un opuscolo informativo e il catalogo della mostra sono a disposizione presso le biblioteche di Cavalese e di Tesero dove si possono chiedere


organizzazione: Biblioteche di Tesero e Cavalese