Liliana Cosi
La scena: un prato ritagliato nel mezzo di una pineta, poco distante la mon-tagna con le sue vette nascoste dalle nuvole. Due giovani ballerini, in costumi di danza vistosamente leggeri per laria fina dei monti, provano qualche passo, si riscaldano. Una signora elegante li segue attentamente in ogni mo-vimento, con lo sguardo e ballando a sua volta, impartendo poche istruzioni in francese. La musica viene da uno stereo portatile appoggiato sullerba e dal vicino torrente. Il cielo, nuvoloso, è in movimento.
La signora è la celebre Liliana Cosi, artista di prima grandezza che ha balla-to con Nureyev e Stefanescu, già prima ballerina al Teatro alla Scala di Mila-no. I due giovani ballerini sono Michela Creston e Rezart Stafa e fanno parte della famosa Compagnia di Balletto Classico Cosi - Stefanescu.
Il palcoscenico, nuovo ad avvenimenti di questo tipo, è lampio pianoro presso Malga Brenta Bassa, in Val Brenta, al cospetto di un Crozzon di Brenta che non vuole mostrarsi, avvolto comè da nuvole inquiete che cambiano in-cessantemente le tinte del grigio, mentre il sole da un po riesce a mostrarsi, deciso, da Ovest, forse consapevole dellimportanza del momento.