Lino il topolino coraggioso
Stagione di prosa di Sarnonico, Fondo e Romeno 2013/2014
Teatro a scuola
Centro Teatrale Corniani
Lino il topolino coraggioso
di e con Maurizio Corniani
riservato agli studenti del 1° e 2° anno di scuola elementare
Un modo diverso e non banale di parlare di ambiente, del rispetto della natura, della bellezza della natura e delle meraviglie che ci circondano. Un linguaggio pensato per i bambini più piccoli in una storia che ricorda la fiaba per riflettere sull'ipotesi che, un domani, questa terra potrebbe essere soffocata dalle nostre abitudini. Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco e la valle dalla discarica che inquina e distrugge l'ambiente.
Il fiume si sta prosciugando, i pesci si stanno modificando, l'aria è irrespirabile, la terra non ne può più di assorbire liquidi inquinanti, nella discarica i vari materiali ammucchiati si ribellano perché vogliono essere separati e recuperati.
Grazie al coraggio e all'astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la discarica riportando pace e serenità nella foresta. L'Uomo rapito dalla frenesia del consumismo e del guadagno produce e non utilizza un'infinità di rifiuti, inquinando e soffocando l'ambiente.
Un chiaro messaggio di allarme per aiutarci a riflettere sui danni arrecati alla natura dall'inquinamento che soffoca, trasforma e distrugge tutto ciò che ci circonda. Tra poco saremo circondati da discariche, biscariche, triscariche, ... anzi lo siamo già
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Sarnonico, Fondo e Romeno