Lisignago Iniziative. Per Carnevale

Manifestazioni ed eventi

Le quattro stagioni di ill.mo sig. Carnevale
Il Circolo culturale Lisignago Iniziative organizza per il 1° marzo un appuntamento dal titolo "Le quattro stagioni di ill.mo sig. Carnevale".
Nel corso della serata, che avrà luogo presso la sala consiliare del Municipio di Lisignago con inizio alle ore 20.00, verrà proposto al pubblico un viaggio fra le maschere del Trentino, fino ad arrivare alla penisola iberica e da lì, al Brasile.
Le mascherate tradizionali saranno presentate da Roberta Gottardi secondo l'ottica comparativa recentemente data alla ricerca in questo campo dal progetto Carnival King of Europe, promosso e coordinato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. E vedremo alcune sequenze tratte dai film "3 carnevali e ½" e "Processo, condanna ed esecuzione di Jonny Woodstock", di Michele Trentini (ed. MUCGT), che documentano alcuni tra i più caratteristici carnevali della Valle di Cembra e del Trentino.
Veronica Risatti e Joice Aglae Brondani illustreranno la storia delle maschere del Carnevale, dalla tradizione grottesca alla commedia dell'arte, mettendo in luce gli elementi relativi alla radice rituale del carnevale, successivamente inglobati nella tradizione teatrale.
A conclusione della serata è prevista una stra-ordinaria apparizione delle maschere, a cura di "Bottega Buffa CircoVacanti".

Teatro, máscara, ritual
Con le maschere presentate la sera del 1° marzo sarà allestita una mostra sul grottesco e sulla tradizione delle maschere di Carnevale. La mostra, allestita presso il Municipio sarà visitabile nel corso della serata del 1° marzo e nel pomeriggio del 6 marzo.

Chimici Comici Alchemici
Domenica 6 marzo alle 14.30 nel centro storico di Lisignago Bottega Buffa CircoVacanti presenterà lo spettacolo "Chimici Comici Alchemici".
Due Zanni, un Dottore, un Pantalone, un Brighella e due Servette si ritroveranno per fare la festa ad uno dei più grandi e vecchi Re di tutto il mondo: Carnevale. Il pubblico sarà attore assieme alle maschere della Commedia dell’Arte coinvolto in lazzi e danze popolari del Mondo Carnevalesco.

Il progetto si inserisce all'interno di un più ampio progetto di recupero della memoria storica del Comune di Lisignago, che porrà particolare attenzione alle testimonianze sul "Tratomarzo" e sul Carnevale.
In collaborazione con: Cia Buffa de Teatro, Fundação Nacional de Artes - Funarte -Ministerio da Cultura (Brasil), Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Con il patrocinio di: Comune di Lisignago, Fondazione Caritro.

Serata e spettacolo aperti a tutti. Ingresso gratuito.

Bottega Buffa Circo Vacanti
Associazione di promozione sociale che ha sede nella città di Trento. Svolge un’attività di divulgazione dei linguaggi teatrali e musicali che prendono forma dalle antiche tradizioni popolari italiane e straniere. Per il particolare lavoro teatrale dedicato alle maschere appartenenti all’immaginario magico-popolare di diverse parti del mondo da qualche tempo si è gemellata con un gruppo di ricerca teatrale brasiliano di nome Cia Buffa de Teatro.

Contatti dei referenti per il progetto:
Mara Lona - Circolo Culturale Lisignago Iniziative: mara_lona@yahoo.it
Veronica Risatti – Bottega Buffa: bottegabuffacircovacanti@gmail.com - 349/7227824
Roberta Gottardi: rdfgottardi@cr-surfing.net - 328/2235355


organizzazione: Circolo Culturale Lisignago Iniziative