Lo schiaccianoci

Danza

International Summer school 2006
Royal Academy of Dance

Compagnia Il Balletto Gruppo Junior Veneto
Lo schiaccianoci
Coreografia: Elias Garcia Herrera e Susanna Plaino

Il Balletto - Gruppo Veneto Junior, compagnia veneta di recente formazione, guidata con maestria dalla coreografa e direttrice artistica Susanna Plaino, presenta con garbo la vicenda del balletto classico di Marius Petipa su musiche di Tchaikovsky. Ma il sogno fiabesco della notte di Natale della celebre trama è ambientato in una Venezia magicamente ricreata da scenografie virtuali: ne "Lo Schiaccianoci" interpretato dai giovani artisti, oltre ai personaggi della tradizione, prenderanno parte alcuni protagonisti della commedia dell'arte.
Gioco, sentimento, amore, sogno, divertimento, prodigi vengono così miscelati sulle note della musica del grande compositore russo, dedicata con entusiasmo ai bambini, tanto da essere realizzata con strumenti solo per bambini.
La Compagnia il Balletto - Gruppo Veneto Junior ha debuttato con successo nel maggio dello scorso anno a Padova e rappresenta il frutto di oltre 20 anni di attività dell'omonima scuola di danza di Castelfranco Veneto. Si prefigge come finalità il passaggio graduale dall'esperienza didattica e formativa della scuola di danza alla realtà del palcoscenico, educando i giovani danzatori a portare sulla scena, oltre ai classici del repertorio tradizionale, anche produzioni originali di giovani coreografi emergenti.
"Lo Schiaccianoci" - balletto dell'infanzia per eccellenza - si inserisce nel percorso dedicato alla cultura della danza promossa dagli Spettacoli per le Scuole di Vicenza Danza 2006.
La comprensione e la "lettura" dei singoli balletti è stata preparata da un percorso didattico-formativo riservato agli insegnanti, per consentire di avvicinare e di coinvolgere gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle primarie alle emozioni uniche e irripetibili dello spettacolo in modo adeguato.

"Lo Schiaccianoci" - "uno dei più bei doni della danza, non soltanto per i bambini, ma per chiunque ami l'elemento magico del teatro" (G. Balanchine) - chiude Vicenza Danza 2006, la fortunata rassegna di danza d'autore, caratterizzata da una programmazione di alta qualità per tutti gli spettacoli proposti e dai calorosi consensi espressi dal pubblico e dalla critica. Un'esperienza di spettacolo che ci si augura possa lasciare il segno.

Informazioni sulla prevendita

INFO E PRENOTAZIONE SPETTACOLI Azienda Turismo Valle di Non, tel 0463.830133, info@valledinon.tn.it


organizzazione: Royal Academy if Dancing