Lo spirito nobile della gente anaune

Mostra

Parlare di famiglie nobili o meglio di “Nobiltà”, vuol dire in molti casi raccontare la storia di un paese, di uno stato, di una sua porzione, perché le vicende pubbliche e private di questi personaggi, le loro battaglie, le loro ricchezze, i loro matrimoni, i loro viaggi e commerci, nel corso dei secoli hanno costruito, modificato, adeguato l’economia, la politica, lo sviluppo dei luoghi in cui hanno vissuto e operato anche solo per poco anche solo passando.
Le grandi famiglie hanno veicolato conoscenza, arte, cultura, scienza e politica, oltre che violenza e potere e con questo hanno costruito il “luogo” il territorio; lo hanno modificato e fortemente determinato.
Perciò il soffermarsi a raccontare e rappresentare nel nostro caso la nobiltà anaune, significa raccontare una parte determinante della storia della Valle di Non, ma anche del Trentino o meglio del Tirolo e del Sud Tirolo.
Questa breve premessa necessaria per introdurre il tema principale, il cuore della mostra e cioè il racconto e la rappresentazione di alcune delle famiglie nobili tra le più rappresentative, gli Arsio, i Cles, gli Spaur, i Thun.
Si farà cenno anche ad altre famiglie non meno conosciute, ma che per vicende storiche e intrecci familiari, non hanno avuto così ampio respiro e notorietà come quelle sopra cennate.
La sede espositiva principale è “Palazzo Assessorile” a Cles, un importante palazzo cinquecentesco decorato con pregevoli affreschi, recentemente restaurato.

PERCORSO ESPOSITIVO
Il percorso si apre con un introduzione storico-geografica, rappresentata tramite l’esposizione di mappe, testi storici, manoscritti, stampe e disegni, della Val di Non, delle diverse contee, dei diversi castelli e residenze nobiliari.
A corredo di questa prima parte dell’esposizione è stato realizzato un video, che con riprese dei luoghi più rappresentativi narra brevemente la storia del territorio.
Per ogni famiglia nobiliare, è stato individuato uno spazio, una sala, dove dipinti, oggetti e paramenti sacri, mappe storiche e documenti,manoscritti e libri, mobili e oggetti personali raccontano per punti salienti, per episodi la loro storia.
Nell’ambito del percorso espositivo sono previsti dei momenti di drammatizzazione, ovvero il racconto in forma di spettacolo, di episodi della storia delle famiglie Arsio, Cles, Spaur e Thun.
E’ inoltre attiva una corposa sezione didattica con percorsi nell’ambito della mostra e sul territorio. Per affascinare, incuriosire e attirarebambini e ragazzi, sono proposti giochi, videogiochi e quiz nel laboratorio didattico realizzato al piano terra del palazzo Assessorile. Sono stati realizzati alcuni brevi filmati e introdotti nel percorso espositivo, quasi una mostra nella mostra, una sorta di videoinstallazioni che dovranno sollecitare, incuriosire il visitatore; i temi e i titoli sono:
“Alla ricerca della nobiltà perduta”, “Arte sacra e arte profana”, “Feste nei castelli”;
“Guerreggiando”; “Bernardo Clesio: il principedel Concilio”; “Viaggi africani”.

CALENDARIO MANIFESTAZIONI A PALAZZO ASSESSORILE
A partire da venerdì 13 maggio, con l’esecuzione della Messa Spaur di W.A. Mozart, avranno inizio una serie di eventi teatrali, musicali e letterari, che accompagneranno la mostra fino a domenica 28 agosto. Nella sala grande al terzo piano di Palazzo Assessorile, ogni venerdì a partire dal 20 maggio, con cadenza bisettimanale avrà luogo un salotto artistico con spettacoli teatrali e musicali. Ogni domenica pomeriggio a partire dal 15 maggio, prenderanno vita nelle sale della mostra alcuni personaggi storici che
racconteranno storie e leggende legate alle famiglie Arsio, Cles, Spaur e Thun. per tutto il periodo della mostra e col medesimo orario, presso la biblioteca Comunale di Cles avrà luogo una mostra libraria sul tema della nobiltà.

PERCORSI SUL TERRITORIO
“Appunti di viaggio tra borghi e castelli. itinerari anauni alla riscoperta della nobiltà perduta”. Percorsi caratterizzati dalla visita a chiese, palazzi, castelli e a luoghi legati alla storia delle famiglie nobili del territorio anaune.

CALENDARIO MANIFESTAZIONI SUL TERRITORIO

Brez giugno - settembre Camminando Brez

Campodenno
Eremo di San Pancrazio
12 maggio Festa di San Pancrazio
16 agosto Festa di San Rocco

Castelfondo
Ostello della Gioventù “Madonna della Neve”
16 - 30 luglio
mostra: Da Castelfondo a Decin. Sulle tracce dei thun in Boemia

16 luglio
racconto di viaggio per immagini e parole

Cavareno
31 luglio - 7 agosto
Charta della regola -1632- rievocazione storica

Coredo
13 - 30 agosto
mostra: “1611-2011: streghe e superstizioni. Dall’inquisizione d’Anaunia ai giorni nostri”

Don
Palazzo
Endrici
periodo estivo
Visita guidata a Palazzo
Endrici

Flavon
periodo estivo
Visite guidate territorio comunale

Revò
Casa Campia Via IV Novembre, 1
18 giugno - 18 settembre
Casa Campia... in mostra storia, cultura e tradizione

Tassullo
Sanzenone
24 giugno ad ore 21,00
Cristoforo Busetti e Dorotea d’Arsio Sonetti d’Amore

Tassullo
Castel Valer
25 giugno
Presentazione del volume “In carrozza con Pio IX” la fuga del Papa a Gaeta nel 1848 raccontata dalla contessa Teresa Spaur

Tassullo
Castel Valer
19 e 20 agosto
Rappresentazione teatrale “In carrozza con Pio IX” la fuga del Papa a Gaeta nel 1848 raccontata dalla contessa Teresa Spaur

Tres 25 aprile -
30 settembre
Conosciamo Sant’Agnese al Doss

Vervò
periodo estivo
visite guidate a chiese e cappelle

Vigo di Ton
Palazzo Thun Filippini
29 maggio
mostra dedicata al Baco da Seta

Per informazioni:
www.cleseventi.it >>
www.comune.cles.tn.it >>
www.visitvaldinon.it >>
cultura@comune.cles.tn.it
Apt Val di Non: 0463/830133
Cles - Pro Loco: 0463/421376

A cura di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Comune di Cles
PAT - Servizio attività Culturali
Comunità della Val di Non
Bim dell’Adige - Bacino Imbrifero Montano
Apt Val di Non
Pro Loco di Cles
Associazione Anastasia
Credito Valtellinese
Tassullo Materiali s.p.a.


organizzazione: Comune di Cles - in collaborazione con Archivio di Stato