Lo stile Italiano e l'influenza sulla Musica Tedesca

Musica classica

Festival Organistico Wörle

Concerto per organo del M° Massimo Verzilli

Programma
Giovanni Gabrieli (ca. 1554/57-1612)
Jubilate Deo a 8 voci
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Partite diverse di Follia
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
omaggio nel 300° anniversario di nascita
Preludium in g BuxWV 163
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto Grosso X op.6
trascrizione di thomas Billington
1-Preludio: andante largo; 2-allemanda: allegro
3-adagio; 4-corrente: vivace; 5-allegro
6-Minuetto: vivace
Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata in sol min
1-allegro; 2-allegro; 3-Presto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in re minore (BWV 974)
trascrizione dal concerto per oboe ed archi di
alessandro Marcello (1669 o 1684 - tra 1747 e 1750)
1-allegro; 2-adagio; 3-Presto
Niccolò Moretti (1763-1821)
Sonata alla Siciliana: allegro

Massimo A. Verzilli, nato a Milano, inizia giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di germano giuliani. studia quindi pianoforte presso la civica scuola di Musica di Milano col M° t.Poli e successivamente con la prof.ssa victoria terekiev sotto la cui guida si diploma brillantemente presso il conservatorio a.vivaldi di alessandria. l’interesse per la musica antica lo porta a conseguire inoltre i Diplomi in organo e composizione organistica sotto la guida del M° enzo corti, ed in clavicembalo col massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Mariolina Porrà, entrambi presso il conservatorio g.verdi in Milano. Ha seguito numerosi corsi di interpretazione e perfezionamento nei tre strumenti sia in italia che all’estero, tenuti da prestigiosi docenti, fra i quali: Boris Petrushansky e lazar Berman, cristopher stembridge e Desmond Hunter, emilia Fadini, lorenzo ghielmi, vitaly Margulis, Michael radulescu, lionel rogg e Francois Delor, luigi Ferdinando tagliavini, Jurgen essl, Montserrat torrent, giancarlo Parodi.
Successivamente si è perfezionato nel repertorio romantico, moderno e con temporaneo sotto la guida del noto concertista alessio corti, titolare della cattedra di organo e improvvisazione presso il conservatoire de Musique de geneve-Haute ecole de Musique (svizzera), conseguendo il Diplome de soliste in organo e improvvisazione. interessato all’improvvisazione organistica, ha recentemente preso parte ai seminari tenuti ad arcore (Mi) dal M° Padre theo Flury (2002) e dal M° Pierre Pincemaille (2003), seguendo altresì i corsi di improvvisazione organistica tenuti a cremona da stefano rattini e Fausto caporali.

Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali (genova, acqui Terme, Tortona, Agimus Valtellina). Già finalista al V Concorso organistico internazionale” Marcello galanti ” a Mondaino (rn), è inoltre pluripremiato in concorsi organistici nazionali e internazionali, tra cui si segnalano: terzo premio al v concorso organistico nazionale di anguillara veneta (PD), al IV concorso europeo di esecuzione organistica “rocco rodio” di castellana grotte (Ba) ed al III concorso organistico internazionale “Francesco d’onofrio” di carunchio (ch), secondo premio ex-aequo (primo premio non assegnato) al ii concorso internazionale di esecuzione organistica “Fratelli Bernasconi” in olgiate olona (va); recentemente si è aggiudicato il X concorso nazionale d’organo “città di viterbo”e gli è stato assegnato all’unanimità il primo premio assoluto al v concorso europeo di esecuzione organistica “rocco rodio” di castellana grotte (Ba). Svolge una diversificata attività artistica, suonando in svariate formazioni e rassegne in qualità di pianista solista e camerista, nonchè di clavicembalista, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. come organista, oltre all’attività solistica (il suo repertorio spazia dalla musica tardo medievale a quella moderna e contemporanea), annovera diverse collaborazioni in qualità di accompagnatore di cori: fra le più recenti quelle con la corale stefanese (s.stefano ticino-Mi), col coro della chiesa di s.Bartolomeo (Mi) e con la corale del santuario s.Michele e s.rita (Mi). È organista presso la chiesa dei ss.MM.nazaro e celso (Mi) dove suona su un Mascioni del 1904. attivo nel ruolo di organizzatore di rassegne musicali, già curatore nel 1999-2000 della manifestazione ”vespri d’organo in s.giustino”(corsico-Mi), è dal 2004 Direttore artistico della rassegna “armonie organistiche in s.Maria degli angeli e s.Francesco”- rosetum - (Milano) nonché della vii edizione dei “concerti di Maggio all’organo amati di s. giustina in affori”, sempre a Milano. Dal 2000 collabora con arcadia show events, società di promozione di eventi e spettacoli, con cui ha dato vita nel 2005 alla manifestazione “rosa MYstica, MeDitaZioni sPiritUali in MUsica D’organo e caMeristica”. svolge altresì attività didattica presso la civica scuola di Musica di cesano Boscone (Mi).


organizzazione: Comune di Giovo Assessorato alla Cultura - patrocinio del Comprensorio C5