Luca Chistè. Il tempo sospeso

Mostra

La rassegna fotografica "II tempo sospeso" di Luca Chistè, è una ricerca condotta in più anni di attività e dedicata interamente alla condizione degli anziani nelle case di riposo.
Il progetto fotografico, accompagnato dall'uscita editoriale di un libro-catalogo, è promosso dalla Fede- razione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino con il contributo del Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento e del Consiglio Provincia- le e riveste esclusive finalità di carattere culturale. Con questo lavoro, realizzato sulla scorta di analoghe esperienze compiute nel campo della fotografica etno-antropologica, l'autore pone l'accento sulla peculiare condizione degli anziani, ospiti entro le case di soggiorno del Trentino, da una prospettiva sostanzialmente sociologica.
Per tale ragione, le linee guida metodologiche da lui utilizzate nel corso della ricerca sono quelle propria- mente definite dall'indagine antropologica di "campo: mantenimento di un basso livello di intrusività ricercatore entro le strutture di accoglienza, utilizzo della sola luce ambiente, rispetto delle situazioni più complesse, impiego di idonee attrezzature e materiali fotografici per operare con bassi livelli di luminanza. Le riprese di questa rassegna sono legate a due distinte aree tematiche d'indagine: quella propria delle case di riposo (ne sono state indagate sette, tutte nella provincia di Trento e quella, più caratteristica, della partecipazione degli anziani alle "Olimpiadi dell'anziano", una manifestazione che si tiene ogni anno a Castello Tesino (TN) ed a cui partecipano decine di ospiti delle case di riposo del Trentino e del Veneto.
L'autore giunge a questo lavoro con una preparazione specifica, iniziata con una laurea in sociologia ad indirizzo antropologico (con una riflessione metodo- logica sulla fotografia come ipotesi di indagine autonoma nel campo delle scienze sociali) e proseguita con una serie di ricerche a matrice socio-antropologica operate con l'Università di Sociologia di Trento a cui hanno fatto seguito alcune rassegne e pubblicazioni.
Le riprese sono state eseguite sia in formato 35 mm, sia in formato 6x6, tutte con pellicoleT-MAX o Ilford 3200 ASA e fotocamere Contax e Leica. Le fotografie sono state stampate direttamente dall'autore con tecnica ufine-artu.

L'autore desidera sentitamente ringraziare gli amministratori delle seguenti strutture:
Casa di Risposo Suor Agnese di Castello Tesino Casa di Riposo Santa Maria di Cles
Casa di Soggiorno per Anziani di Fiera di Primiero Casa di Soggiorno per Anziani di Malè
Casa di Soggiorno per Anziani di Riva del Garda Casa di Soggiorno per Anziani di Rovereto
Civica Casa di Risposo Charitas Tridentina di Trento Civica Casa di Riposo di Trento.


organizzazione: FECCRIT Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino - Consiglio della Provincia Autonoma di Trento - APT Valsugana - Comune di Malè - contributo della P.A.T.