Luca Lombroso
Ciao fossili.
Cambiamenti climatici, resilienza e futuro post carbon
Ormai non ci sono più dubbi: per evitare cambiamenti climatici inauditi dobbiamo limitare il riscaldamento planetario ben al di sotto di 2°C, meglio ancora 1.5°C, rispetto all’era preindustriale, ringraziando da un lato i combustibili fossili per le conquiste che ci hanno dato ma dall’altro per evitare di lasciare solo macerie alle giovani generazioni è giunto il momento di avviarci alla definitiva decarbonizzazione della nostra società nel corso di questo stesso secolo.
Luca Lombroso in questo suo nuovo libro scritto a fonti rinnovabili traccia il percorso per la resilienza alla luce di due elementi di svolta: l’enciclica Laudato Si di Papa Francesco sulla cura della Casa Comune e l’accordo di Parigi approvato alla storica conferenza COP 21 di Parigi.
Luca Lombroso è meteorologo free lance, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. È curatore dell’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE. In TV collabora con Licia Colò su TV 2000. A Radio due è meteorologo di fiducia di Caterpillar AM. È autore di vari libri. Con Apocalypse now? Clima ambiente cataclismi, possiamo salvare il mondo ora, Edizioni Artestampa, ha vinto i premi “Penna d’autore” e contropremio Carver.
Ha partecipato a vari “vertici sul clima” fra cui le storiche, per opposti motivi, COP 15 di Copenaghen e COP 21 di Parigi. Mangia cibo locale e biologico, ha il fotovoltaico, va in bicicletta e se proprio deve usare l’auto viaggia con auto ibrida.
Conduce Fausta Slanzi, giornalista