Luci ed ombre del legno
Simposio internazionale di scultura nel legno
Si sono completate le adesioni alla decima edizione del simposio di scultura Luci ed Ombre del Legno, che si svolgerà nei quattro Comuni dellAltopiano del Tesino dal 25 al 30 luglio 2011. Allorganizzazione sono arrivate oltre 60 richieste di partecipazione di cui quasi 30 di artisti stranieri provenienti da 14 nazioni differenti (Canada, Russia, Turchia, Germania, Repubblica Ceca, Romania, Belgio, Spagna, Taiwan, Cile, Ungheria, Francia, Svizzera, Bulgaria).
È il segno tangibile di come la manifestazione stia notevolmente crescendo di importanza e sia sempre più apprezzata dal panorama artistico nazionale ed internazionale, commenta Remo Tomasetti, presidente del Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi, associazione che, assieme ai Comuni di Castello, Pieve, Cinte Tesino e Bieno, organizza la manifestazione. Lidea innovativa e vincente è stata presa cinque anni fa: allargare la manifestazione a più comuni del territorio e premiare i vincitori del Simposio con una mostra collettiva di prestigio in importanti città darte del Nord Italia.
Il simposio Luci ed ombre del legno, cominciato nel solo Comune di Castello Tesino nel 2002, in pochi anni, si è affermato come un consolidato appuntamento estivo per turisti e residenti, diventando sempre più selettivo e sinonimo di qualità artistica.
Intanto lorganizzazione si è già riunita ed ha provveduto a selezionare i 27 artisti che parteciperanno a questo nuovo appuntamento.
Insomma, viste le premesse, questa decima edizione si preannuncia come una delle più bella e avvincenti fin qui svolte.
27 scultori da tutto il mondo al lavoro sullaltopiano del Tesino
Inizierà lunedì 25 luglio la decima edizione di quello che viene ormai definito Il più bel Simposio di scultura in legno dItalia. 27 scultori provenienti da tutto il mondo si confronteranno, sino sabato 30 luglio, sullaltopiano del Tesino, in una sfida carica di emozioni e suggestioni.
In gara ci saranno rappresentanti provenienti da diverse regioni dItalia e paesi europei ed extraeuropei quali Canada, Taiwan, Repubblica Ceca, Bulgaria, Svizzera.
Gli scultori saranno al lavoro nelle vie e nelle piazze dei centri abitati di Castello, Pieve, Cinte Tesino e Bieno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Sabato 30 luglio, alle ore 17.00, presso i Giardini di Via Dante di Castello Tesino si svolgeranno le premiazioni (in caso di cattivo tempo presso il cinema teatro).
Ciascun artista avrà a disposizione un tronco di larice alto 1.80 m e, lavorando a stretto contatto con la gente, dovrà realizzare nellarco della settimana la propria opera a tema libero. I vincitori saranno premiati dalla giuria con una mostra nazionale a carattere itinerante che, nel 2012, porterà la manifestazione in importanti città darte del centro-nord Italia: un modo innovativo per portare il legno e la sua scultura al di là delle vallate alpine abituali.
Gabriele Bertacchini