Luci ed ombre del legno
Luci ed ombre del legno
dal Trentino una mostra di sculture in legno
Un progetto itinerante per portare le suggestioni del Simposio Tesino al di fuori dei propri confini, per promuovere i principi di circolarità e di comunione dell'arte.
Terminato il Simposio, "Luci ed Ombre del Legno", diviene "mostra che viaggia". Le opere dei vincitori racchiuse nelle pagine di un catalogo, a disposizione per essere osservate dal vero, lungo un percorso culturale che è comunicazione di un territorio, di una risorsa, del suo utilizzo nella sua espressione forse più nobile.
Il legno e la sua scultura si affacciano al di là delle vallate alpine abituali. Nel proporsi soddisfano la curiosità di ricerca, di scambio, di dialogo; alimentano l'immaginazione, il desiderio "di novità", di scoperta. Portano a conoscenza realtà e persone con i loro racconti e, in questo caso, contraddizioni, che parlano di un'arte antica e radicata che non si è perduta, che, nella tipicità delle Alpi è ricercata, vive con sorprendente vivacità e varietà; lo fa rispettando sottili e delicati equilibri in un rapporto intenso e vissuto con il proprio territorio.
Ideazione e organizzazione:
Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi
www.luciedombredellegno.it >>
Con il patrocinio di:
Regione Emilia Romagna, Provincia di Venezia, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara.
Con la collaborazione di:
Provincia Autonoma di Trento, Comune di Castello Tesino, Comune di Pieve Tesino, Comune di Cinte Tesino, Comune di Bieno, B.I.M. Brenta, Azienda per il Turismo Valsugana, Sistema Bibliotecario Intercomunale Lagorai, Cassa Rurale Castello Tesino, San Servolo Servizi e Galleria Atrebates.