Luci ed ombre del legno

Manifestazioni ed eventi

8ª Edizione
Il Simposio internazionale di Scultura del Legno, collaudato da diverse edizioni, è ormai un appuntamento al quale non si può mancare.

Una trentina di scultori di fama internazionale
iscrizioni entro: 15/05/2009
orario di lavoro degli scultori:
dal lunedì al venerdì 9/12.30 - 15.30-19.30
martedì e giovedì anche la sera: 21-22.30

premi (aumentati rispetto alle edizioni precedenti)
1^: 1200 euro
2^: 800 euro
3^: 600 euro
Premio assegnato dalla giuria popolare: 400 euro

Alla fine del Simposio viene organizzata una Mostra itinerante con le opere prodotte durante la settimana (5 mostre)

Tutto ciò che normalmente si svolge all’interno dei laboratori, in un rapporto esclusivo tra scultore e tronco, anche quest’anno nella valle del Tesino si trasforma in un motivo di attrazione per il pubblico, una manifestazione in grado di attirare l’attenzione di ospiti e paesani che con grande interesse seguono giorno dopo giorno l’evoluzione delle opere.
Attorniato da boschi e montagne – simboli autentici della nostra natura incontaminata il Tesino si trasforma in questa settimana in una galleria a cielo aperto, dove i veri protagonisti sono gli scultori del legno che con passione ed amore si dedicano a trasformare dei semplici tronchi in veri e propri capolavori. Sul Lagorai l’artigianato si trasforma in arte, dando forma ad emozioni e sentimenti, facendo trasparire quel calore che solo la Montagna con la M maiuscola sa regalare.

Il Simposio di scultura non può che essere un motivo d’orgoglio per tutta la valle, dove la risorsa boschiva rappresenta una notevole ricchezza economica, oltre che un patrimonio di grande valore naturalistico, paesaggistico ed umano. Manifestazioni come questa riescono a diventare il valore aggiunto di una vacanza, quel qualcosa in più che diventa l’alibi principale per ritornare sul Lagorai.


organizzazione: Centro di documentazione del lavoro nei boschi - Comune di Castello Tesino - Sistema Bibliotecario Intercomunale Lagorai