Ludus Quartet, Lorenzo Bertoldi (violino), Monique Ciola (pianoforte)

Musica classica

PinéMusica 2006

Ludus Quartet
Marija Drincic
Ivo Crepaldi
Constantin Beschieru
Alexander Monteverde

Lorenzo Bertoldi viola
Monique Ciola pianoforte

I.Strawinsky
Concertino per quartetto d'archi

J. Turina
Scene Andaluse pér viola, pianoforte e quartetto d'archi

R.Schumann
Quintetto in Mi bem. Magg. Op.44
Allegro brillante
In modo d'una Marcia. Un poco largamente.
Scherzoso Molto vivace
Allegro, ma non troppo

Il LUDUS QUARTET è nato nel 2001 all'interno del Corso biennale di perfezionamento per Quartetto d'archi tenuto dal M° Andrea Repetto al Conservatorio di Bolzano. Si è perfezionato con il M'Alberto Maltini a Verona e ha frequentato il Corso di Quartetto sotto la guida dei M' Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha partecipato all' Accademia Europea del Quartetto a Fiesole con Quartettisti come Hatto Beyerle (Quartetto Alban Bergj, Norbert Brainin (Amadeus Quartet), Milan Skampa (Quartetto Smetana) e Piero Farulli (Quartetto Italiano). Collabora con musicisti ospiti per poter proporre anche formazioni cameristiche come il Duo, Quintetto e Sestetto. Il Gruppo ha ottenuto nel 2006 il 2° Premio al Concorso Internazionale "Marco Fiorindo" a Torino e il 1 'Premio e un Premio Speciale nel Concorso Nazionale "Rospigliosi" a Lamporecchio (Pistoia) in aprile 2006.

LORENZO BERTOLDI è nato a Trento nel 1963, dove si è diplomato in violino sotto la guida di Cristiano Rossi; successivamente si è diplomato in viola presso il Conservatorio di Vicenza. Iniziata l'attività concertistica nel 1984 ha tenuto concerti in Italia, in tutta Europa in Nord e Centro America ed in estremo oriente (Singapore e Tailandia), suonando in qualità di solista, solista con orchestra, in duo ed in formazioni che vanno dal trio all'ottetto. È stato spesso ospite di Festivals importanti quali 'Settembre Musica', 'Autunno Musicale', 'Maggio Musicale Fiorentino', 'Quincena Musical' (S. Sebastian, Spagna), 'Hudobne Leto' (Rep. Siovacca) e 'Autumn Sonatasa Singapore. Nel 1985 è stato tra i fondatori del KBE e, un complesso cameristico con il quale ha suonato in tutto il mondo e che, dal 2000, prosegue l'attività con il nome di Nuovo Ensemble. Lorenzo Bertoldi ha inciso per Sipario, Dinamyc, Tiziano, Amadeus.

MONIQUE CIOLA Si diploma in pianoforte nel 1998 presso il Conservatorio "F.A.Bonporti" di Trento sotto la guida di Antonella Costa. Prosegue la formazione musicale presso la "Scuola di Perfezionamento Pianistico" a Ravello (Salerno) con il M' Michele Campanella e presso la "Accademia Musicale Chigiana" di Siena. Consegue inoltre nel 2003 il diploma del "Biennio di specializzazione di Musica da Camera" presso il Conservatorio di Trento con il M° Giancarlo Guarino. Dal 2000 svolge regolare attività concertistica come solista e camerista, con repertorio strumentale e vocale. Nel 2004 fonda il "DUOLOGUE", duo viola e pianoforte con Alexander Monteverde. Ha all'attivo tre incisioni discografiche di repertorio cameristico vocale (melodie francesi e lieder di Brahms). È pubblicista e collabora con il quotidiano trentino L'Adige per la critica musicale


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra