Luigi Di Bella, mio padre

Convegno

Adolfo Di Bella  presenta in Trentino la biografia del padre scienziato, inventore del tanto osteggiato "metodo di cura Di Bella"

A 100 anni dalla nascita dello scienziato e mentre la medicina "ufficiale" copia - senza però riabilitare - il tanto discusso "metodo Di Bella", il 19 gennaio un incontro in Trentino per cercare di capire l'uomo, il medico, il metodo di cura. "Luigi Di Bella, mio padre - Storia di un medico, vita di un uomo" vede la partecipazione del figlio dello scienziato Adolfo Di Bella che da anni si dedica alla raccolta dei documenti del padre ed ha pubblicato una corposa biografia. Organizza Associazione Culturale "La Torre" conduce Corona Perer, introduce Andrea Giovanazzi.

Il professor Luigi Di Bella, autore del famoso e controverso metodo di cura anticancro, sarà ricordato dal figlio Adolfo Di Bella a Volano (Tn) durante una serata indetta per il prossimo 19 gennaio alle ore 20,30 (c/o aula magna scuole elementari), organizzata dall’associazione culturale “La Torre” e dalla “Fondazione Di Bella”.

Del medico modenese ricorreva nel 2012 il centenario della nascita.

Ancor oggi la figura Di Bella è oggetto di discussione nonostante le sue ricerche lo avessero candidato negli anni ’90 al premio Nobel. Pur avendo combattuto il male dei mali con il suo metodo oggi noto come “MDB – Metodo Di Bella“ ottenne l’ostracismo dalla medicina ufficiale che però oggi pare recuperare alcuni dei principi fondativi del metodo di cura, senza tuttavia aver mai riabilitato la figura del prof. Luigi Di Bella.

Nato a Linguaglossa in Sicilia, nel 1912, medico e docente universitario, dedicò per quarantacinque anni la sua vita alla medicina impegnandosi in prima fila con l’esempio personale. Grazie all’opera di ricerca del figlio Adolfo, autore di una biografia intitolata “Il Poeta della Scienza”, oggi possiamo riscoprire la vera figura del medico siciliano osteggiato in vita assieme alle sue scoperte sul cancro e comprendere la matassa polemica che fu scagliata contro di lui e che egli liquidò con questa frase “L’animo mi dice che non sono vissuto inutilmente, perché ho fatto del bene ed ho gioito per il bene fatto”.

La serata sarà condotta dalla giornalista Corona Perer, direttore del giornale SENTIRE.

Adolfo Di Bella è nato a Modena il 30 gennaio 1948. Dopo avere conseguito la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza. E’ autore di tre libri: “Egregio Prof. Di Bella” (Tr. Factory, 1999)- raccolta commentata di corrispondenza inviata al padre dal 1973 al 1998 – “Il Principe della persiana” (Edizioni Artestampa, marzo 2012) – raccolta di quattro racconti – e “Il Poeta della Scienza, vita del Professore Luigi Di Bella”, biografia dello scienziato (Ed. Emmeci-Mattioli Editore), pubblicata nel maggio 2012.
Attualmente è impegnato insieme al fratello Dr. Giuseppe Di Bella, medico, nella diffusione dell’opera del padre. Sovrintende al Blog-Forum www.dibellainsieme.org.

Corona Perer (Feltre, 1960) Laureata in scienze delle religioni, si è diplomata con una tesi sul vangelo di Marco alla luce della teoria della comunicazione di massa. Ha debuttato in radio e tv e scritto per importanti testate regionali e nazionali (tra cui Ansa, Adige e Corriere). Esercita la professione di giornalista dal 1983 vincendo ad oggi due premi nazionali di giornalismo. Nel 2007 ha fondato il giornale online SENTIRE che tuttora dirige ed è autrice di quattro libri tra saggi e romanzi.

**

Organizzato da
Associazione “La Torre” www.associazionelatorre.com >>
Giornale “Sentire” www.giornalesentire.it >>
Fondazione “Di Bella” www.luigidibella.it >>

Con il Patrocinio del Comune di Volano -www.comune.volano.tn.it >>


organizzazione: Associazione La Torre