Luna Nueva

Danza

Solstizio d'estate

Musica e danza flamenca

Mimbrales
Luna Nueva
Danza Manuela Carretta, Marta Roverato, Reina Blanca
Canto Carmen Amor
Musicisti Michele Pucci (chitarra), Frank De Franceschi (percussioni)
Coreografie Mimbrales
Musica musiche flamenche originali e tradizionali
Art Director Manuela Carretta

Il Flamenco è l’arte gitana per eccellenza, miscela inestricabile di amore ed odio, gioia e tristezza, dolore e felicità; ha il colore assordante dell’Andalusia, la pienezza antica della sua terra, il sapore luminoso del mare che la circonda. L’universo ritmico ed armonico che permea uno spettacolo di Flamenco richiama continuamente la storia dei Gitani, il loro lungo viaggio dall’India verso l’Europa, le persecuzioni subite nei secoli passati, e quindi offre un affresco sulle radici culturali di questo popolo.
L’arte flamenca è legata in modo indissolubile al “cante” (il canto), tramite le cui “letras” (strofe poetiche) viene espressa l’essenza stessa della visione gitana della vita. Accompagnamento fondamentale del canto sono le “palmas” (il battito delle mani); originariamente rappresentavano l’unico mezzo usato per scandire il ritmo. Successivamente inizia ad essere usata la “guitarra” (chitarra), che diventa quindi lo strumento principe del Flamenco, sia nell’accompagnamento al “Cante” che in quello al “Baile” (la danza), che come strumento solista.
Nel corso degli ultimi anni, la ricerca di nuove modalità espressive ha dato un grande impulso alla commistione tra Flamenco ed altre culture musicali; nondimeno, le radici “gitane” sono ancora estremamente vitali.
Luna Nueva è un omaggio a tali radici, ricreando l’atmosfera tipica dei “tablaos” andalusi, i luoghi in cui gli “aficionados” vanno a vivere il Flamenco. In questi luoghi l'energia di quest'arte raggiunge delle vette altissime, il pubblico vive in maniera forte e sincera la carica sprigionata dagli artisti.
Normalmente in uno spettacolo di flamenco esiste un "quadro" di ballerine "minori" che danzano coreografie di gruppo mentre le soliste affrontano delle danze tecnicamente ed artisticamente più complesse. Lo spettacolo di Mimbrales invece, affronta il lavoro con tre danzatrici che per la loro grande esperienza artistica offrono (oltre a momenti corali dove danzano assieme!) tre danze ("soli") molto intense ed espressive. Queste danze appartengono al flamenco "chico" oppure al flamenco "jondo". "Chico" significa che la danza avrà un carattere allegro e divertente, mentre "jondo" avrà toni più drammatici e melanconici. Proprio per questa alternanza il pubblico viene rapito da forte emozioni, in un coinvolgimento totale.
Il programma della serata prevede perciò, oltre a momenti in cui viene sottolineata la straordinaria presenza ritmica delle ballerine, brani per sola voce e per sola chitarra, con cui poter assaporare in pieno la profondità di questa Arte.


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona