MITI vietnaMITI: storie dell'altro mondo nel silenzio delle immagini

Mostra fotografica

GTV (Gruppo Trentino Volontariato) in collaborazione con l'Associazione Bruno Muñoz sono liete di presentarvi la nuova iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto: “MITI vietnaMITI: storie dell'altro mondo nel silenzio delle immagini”, un progetto che durante l'estate e parte dell'autunno porterà una mostra fotografica itinerante in varie località del Trentino, unendo immagini evocative a letture recitate di racconti tradizionali vietnamiti per i più piccoli.

L'inaugurazione a Coredo si terrà lunedì 3 agosto alle ore 17.30, e vuole essere l'occasione per presentare il contesto complesso e delicato in cui opera GTV: il Vietnam.
Paese di cui si parla quasi sempre in termini di crescita industriale ed economica, con un PIL pro-capite di circa 700 dollari statunitensi e che secondo il governo vietnamita entro il 2020 sarà una nazione industrializzata: ma dietro a questo progresso continuano ad esistere forti disparità nella popolazione, basate su diversità di credo, genere e appartenenza etnica ma soprattutto fra le zone urbane in crescita e quelle rurali con sacche di povertà.
Ogni anno milioni di persone migrano dalla campagna alla città, ma pochi trovano lavoro e hanno accesso ai servizi sociali di base (acqua, sanità, istruzione, ecc.).
È in questo contesto così complesso e delicato che opera GTV attraverso vari interventi, che sono seguiti dalla mostra attraverso la divisione per macroaree: istruzione, formazione professionale, sanità, infanzia e migrazioni interne. Gli scatti in bianco e nero di Justin Mott sui progetti di GTV uniscono arte e cooperazione riuscendo a cogliere il lato evocativo di questo lavoro.