Ma che bel Castello! La gestione innovativa dei beni culturali

Ultimo incontro del ciclo di seminari Dialoghi sulla Cultura, dal titolo “Ma che bel Castello! La gestione innovativa dei beni culturali”. Organizzato da tsm-Trentino School of Management con il Servizio provinciale Attività Culturali e ApT Valle di Non, il seminario intende fornire una panoramica sulla diversità che si può riscontrare nel settore della gestione del patrimonio storico-artistico, attraverso l’intervento di docenti esperti e soggetti impegnati a pieno titolo nella gestione di casi di eccellenza a livello locale e nazionale.Il seminario è libero e gratuito previa iscrizione online.       

Incontri e convegni

La gestione del patrimonio storico artistico è da sempre una sfida importante e complessa, che prevede da un lato un'attenzione particolare alla conservazione e preservazione di ciò che ci è stato lasciato in eredità dal passato, dall'altro l'implementazione di modelli innovativi che consentano processi di valorizzazione, partecipazione e innovazione.

Al contempo, i modelli di gestione sono diversificati e molteplici, ed ognuno di essi presenta punti di forza e debolezza.
Il seminario intende fornire una panoramica rispetto alla diversità che si può riscontrare in questo settore, attraverso l'intervento di docenti esperti che forniranno un quadro complessivo e offriranno spunti di riflessione ai partecipanti; inoltre verranno presentati alcuni casi specifici dai soggetti protagonisti di esperienze di eccellenza a livello locale e nazionale.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, il benvenuto del Conte Spaur, proprietario di Castel Valer, quindi gli interventi di: Irene Sanesi - Studio BBS e presidente Fondazione Pecci di Prato; Lisa Lozio - proprietaria Castello di Rossino; Wolfgang Von Klebersberg - presidente Associazione Dimore Storiche del Trentino Alto Adige; Franco Marzatico - soprintendente per i Beni culturali; Giulia Dalla Palma - direttrice ApT Valle di Non; Michele Andreaus – professore di Economia Università di Trento; Ugo Bacchella, presidente Fondazione Fitzcarraldo. Le conclusioni saranno affidate a Claudio Martinelli, dirigente Servizio Attività Culturali, a moderare Paolo Grigolli, direttore SMTC.

Programma e iscrizioni: https://goo.gl/9jcXTu

Ufficio stampa Pat