Madame Butterfly
La Compagnia del Balletto di Siena in uno spettacolo ispirato al capolavoro di Giacomo Puccini
Il coreografo Marco Batti e il compositore Riccardo Joshua Moretti si pongono gomito a gomito e, prendendo spunto dall'opera di Puccini e dal libretto di Giacosa, affidano al Balletto di Siena una Madame Butterfly musicalmente ricomposta.
L'idea coreografica di Marco Batti esalta l'incredibile caparbietà di Butterfly, donna vittima dei propri sentimenti e del senso di una quasi dovuta sottomissione, accostandola agli elementi scenografici che dominano la scena, posti a simbolo delle navi. Sono le navi che in giovinezza le hanno permesso di conoscere l'amore, che le hanno straziato per anni un cuore pieno di malinconica speranza e che, alla resa dei conti, porteranno davanti agli occhi di questa donna e madre innamorata il più grande dolore.
I personaggi sono giocati cromaticamente: il bianco, limpido e morale, per Butterfly – Cio Cio San, il nero per Pinkerton e per tutto ciò che racchiude mistero ed oscuri presagi; fino alla semplice e serena nudità per il bambino e per ciò che, incoscientemente, diventerà parte integrante di un'immortale storia d'amore.
Sul palcoscenico le danzatrici e i danzatori del Balletto di Siena, un progetto coreutico nato per inserire giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni in una compagnia stabile in cui hanno la possibilità di lavorare con professionisti affermati e coreografi di fama internazionale quali Marco Batti, già danzatore per Eglevsky Ballet di New York e Motus Danza e recentemente nominato “Coreografo dell'anno” a Genova al Galà DanzaTalenti.
Ingresso da € 5 a € 12
Acquistabili la sera dello spettacolo presso il PalaDolomiti di Pinzolo.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara