Made in USA

Musica

Pergine Spettacolo Aperto 2006

musiche di G. Gershwin, A. Copland, L.Berstein, D. Ellington

Direttore d’Orchestra Sergio Bernal
Orchestra Giovanile Internazionale di PSA

Col concerto sinfonico “Made in Usa” l’Orchestra Internazionale giovanile di Psa si misura con un affascinante percorso musicale da Gorge Gershwin a Aaron Copland, da Leonard Bernstein a Duke Ellington, attraverso brani che hanno fatto la storia della musica americana del ventesimo secolo. L’orchestra al gran completo (80 elementi) sarà diretta dall’americano Sergio Bernal.

L'intero patrimonio popolare e tradizionale americano diventa nutrimento essenziale della musica statunitense: tradizione, folk, pop, jazz sono gli ingredienti comuni a qualsiasi forma di sperimentazione dalla fine dell'ottocento ad oggi.
Il programma del concerto incluede brani di ispirazione jezzistica, come i tre pezzi di Duke Ellington eseguiti nell’arrangiamento di A. Henderson e i famosissimi “Un americano a Parigi” e “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, per la cui esecuzione l’Orchestra sarà accompagnata da un pianista virtuoso. Temi musicali di ispirazione latina, animano invece le indimenticabili sinfoniche da “West Side Story” di Leonard Bernstein.
Per concludere una prevalente ispirazione folcloristica americana nutrita da diverse componenti culturali è alla base dei tre “sketches” di A. Aaron Copland

L’Orchestra Giovanile Internazionale di PSA sarà impegnata, dopo le due date regionali in una breve tournée nazionale.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto - in collaborazione con l’Associazione Pinè Musica