Madre Nera

Mostra

Rappresentazioni e arte della donna in Africa Nera
Questo è il cuore dell'Africa! "Madre Nera" infatti non è solo una mostra di sculture e di manufatti africani antichi, ma è uno sguardo che svela le profonde radici di grandi regioni e di secolari tribù. Ci porta nell'intimità di una cultura, che deve essere ancora conosciuta, a di là della cerchia degli studiosi, in tutta la sua ampiezza e in tutte le sue preziose peculiarità. La mostra si articola in due parti: la prima riguarda l'immagine della donna quale viene rappresentata dall'uomo nella scultura e nelle maschere; la seconda parte riguarda l'arte realizzata dlle donne e cioè i tessuti per la decorazione della casa, le terrine di zucca, le pitture murali e le terracotte!

"Madre Nera" costituisce un'occasione rara per l'avvio o il consolidamento di progetti intercultuali sia dal punto di vista etnoantropologico sia dal punto di vista storico che artistico.

"Questi meravigliosi oggetti, portatori di simboli antichi, ci mostrano come le donne in diversi tempi e nelle diverse culture abbiano affrontato e affrontino il loro essere in maniere simili, costruendo i loro mondi specifici, reagendo agli specifici fatti della vita che le accomunano" (Sandra Federici)


organizzazione: Associazione Amici Sen. Giovanni Spagnolli