Magazzino 18

Corvino Produzioni

Teatro
[ https://www.trentinospettacoli.it ]

di e con
Simone Cristicchi
scritto con Jan Bernas
regia di Antonio Calenda
Corvino Produzioni

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tantepiccole testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 300 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali destinate a essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.

Simone Cristicchi è rimasto colpito da questa pagina di storia e ha deciso di ripercorrerla in un testo che prende il titolo da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18. Il suo viaggio partirà proprio da quegli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde.

Costi

INGRESSI
Intero € 10,00
Ridotto * € 8,00
(* giovani fino ai 14 anni, adulti oltre i 65 anni, abbonati
ad altre stagioni del Coordinamento Teatrale Trentino)

APERTURA CASSA PRESSO I TEATRI
Apartire da un’ora prima dell’evento

*PER IL SERVIZIO DI ACQUISTO ONLINE VIENE APPLICATA UNA COMMISSIONE A CARICO DELL’UTENTE