Magnificat di Alda Merini
3° Festival della lettura
A cura della Compagnia Ritratti in movimento
letture: Valentina Cortese
regia e drammaturgia: Fabio Battistini
"Dove cè lAmore cè loccasione prossima di salvarsi, luomo solo non è mai dalla parte di Dio ci dice il regista Battistini Egli pecca proprio per rompere la solitudine, come ci insegna Dostoevskij. Luomo porta dentro di sé il marchio di Dio, del suo gesto creativo. Ed è Cristo che ci rivela la nostra autentica verità e ci accompagna a realizzarla: il nostro cammino passa inevitabilmente dalla Croce. I versi del Magnificat (2002) di Alda Merini mi hanno scelto dal banco del libraio. Ho voluto leggerli con Valentina Cortese. Un grande autore del Novecento, una voce fuori dal coro, anticonformista e controcorrente, ne parla: Alda Merini con un libro in versi dedicato a Maria, versi di una inquietudine, ingenuità e durezza, bellezza indicibile".
Sola in scena, Valentina Cortese restituisce al pubblico tutte le emozioni contenute nelle parole di una donna che hanno sempre creduto nella libertà di pensare, di agire e di amare.
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Comune di Arco - Provincia autonoma di Trento Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino - Azienda Provinciale Protezione Ambiente Villino Campi di Riva del Garda - Scuola Musicale Civica Riva del Garda