Mai più soli

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2010/2011
Specchi riflessi

Sabato 5 marzo al Teatro Valle dei Laghi unica data in Trentino de Mai più soli. Lo spettacolo di Stefano Benni con Angela Finocchiaro alle prese con il linguaggio, la satira e l’ironia dell’autore bolognese.

Angela Finocchiaro in
Mai più soli
di Stefano Benni
Regia di Cristina Pezzoli
Con Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti
Luci: Fabrizio Ganzerli
Fonica: Ermes Pallisco

“Un compostaggio che si spera diventi un ottimo humus, un fertilizzante, perchè credo nel valore della commedia, la comicità mi fa crescere ed è per questo che io ringrazio sempre chi mi fa ridere”.
Angela Finocchiaro

Narrare il tempo presente non è facile, farlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancor meno: questo accade nel nuovo spettacolo di Angela Finocchiaro, con la regia di Cristina Pezzoli. Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti, Angela racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell’individuo. Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente.
Al centro dei racconti surreali, un paradiso trasformato in un tempio di bellezza taroccata, la disgregazione della famiglia, un viaggio all’”Inferno” in Eurostar, la ricerca ossessiva del divertimento e tanto altro ancora, fino alla fiaba dedicata alla triste realtà delle morti bianche. Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni con il quale Angela Finocchiaro si torna a confrontare.

Unica data in Trentino dello spettacolo di Stefano Benni con Angela Finocchiaro. Mai più soli sarà presentato sabato 5 marzo al Teatro di Vezzano per la stagione organizzata da Fondazione Aida e i Comuni della Valle dei Laghi (ore 20.30).

Tra gli esponenti più noti della satira italiana si colloca Stefano Benni. La sua produzione rappresenta uno spietato ritratto dei vizi e dei difetti dell’Italia degli ultimi decenni con i suoi aspetti grotteschi e surreali. In Mai più soli, in tournée fino a maggio in prestigiosi teatri tra questi il Piccolo di Milano, Stefano Benni affida ad Angela Finocchiaro un testo dal finale sorprendente che vedrà l’attrice alle prese con il linguaggio, la satira e l’ironia propria dell’autore bolognese.

Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti per la regia di Cristina Pezzoli, Angela racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell’individuo.

Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente. Al centro dei racconti surreali, vecchietti stralunati, vacanze tragicomiche in famiglia, un viaggio all’”Inferno” in Eurostar, capodanni da dimenticare e tanto altro ancora. Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni.

Angela Finocchiaro è una delle attrici italiane più premiate dalla critica e amate dal pubblico. Ha vinto per due volte il Premio David di Donatello come miglior attrice non protagonista: nel 2007 per Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, e nel 2006 per La bestia nel cuore di Cristina Comencini, interpretazione che le è valsa anche Nastro d’argento, Ciak d’oro, Premio Wella Cinema Donna alla 62^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e premio Queen of Comedy Award.

Il pubblico televisivo che l’ha conosciuta con La tv delle ragazze, l’ha particolarmente amata nei film tv Dio vede e provvede, Finalmente soli. Aria di casa, fino al recente Due mamme di troppo per il quale è stata premiata al Roma Fiction Festival come migliore attrice per la categoria Tv Movie.

Dopo tre stagioni di successo con Miss Universo (finalista al Premio ETI - Gli olimpici del teatro), e continuando la sua intensissima attività cinematografica (attualmente al cinema con Benvenuti al Sud e nel prossimo film di Aldo Giovanni e Giacomo La Banda dei Babbi Natale, nelle sale il 17 dicembre 2010) per la stagione 2010-2011 è in scena con Mai più soli, di Stefano Benni.