Mai soli

Musica

Lars Mlekusch & Milano Saxophone Quartet
(Damiano Grandesso, sax soprano
Stefano Papa, sax contralto
Massimiliano Girardi, sax tenore
Alvaro Collao Leon, sax baritono

MAI SOLI è un progetto che ha portato due realtà musicali consolidate, ovvero un emergente quartetto di saxofoni italiano e un solista di fama mondiale, Lars Mlekusch, concertista e docente di saxofono al consevatorio di Vienna ,ad unirsi creando una fusione di esperienze,stili e culture,che permettono di sviluppare una nuova sonorità.
L'ensemble trasporterà il pubblico all'interno dell'ancora misconosciuto ventaglio di colori appartenente al celebre strumento inventato da Adolphe Sax.
Il MSQ e Lars Mlekusch accompagneranno l'ascoltatore in un nuovo percorso sonoro,attraverso stili e linguaggi eterogenei,passando con disinvoltura dalla musica barocca alla musica dei giorni nostri.

Per l’occasione verrà anche eseguito a Trento in prima esecuzione mondiale un brano scritto appositamente per il quartetto e in particolare per il progetto stesso del compositore italo-canadese Gianfranco Fazzolari.

Lars Mlekusch, nato in Svizzera,è un saxofonista di fama internazionale,soprattutto noto come eccellente interprete nel campo della musica contemporanea. E' componente dell’Ensemble di solisti PHACE I CONTEMPORARY MUSIC e viene spesso invitato come saxofonista dall'ensemble "Kalngforum" di Vienna.
È stato più volte invitato a famosi e prestigiosi festival in Europa (Donaueschinger Musiktage,Darmstadter Ferienkurse fur Neue Musik,Lucerne Festival,Berliner
Festspiele,Salzburger Festpiele,Festival d'Automne Paris,Wien Modern),a Taiwan,in Giappone,in Thailandia,in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.
Mlekusch inizia i suoi studi presso la Hochschule fur Musik di Basilea sotto la guida del Maestro Markus Weiss perfezionandosi poi presso la "Northwestern University" di Chicago sotto la guida del Maestro Frederick L. Hemke.Successivamente ritorna a Basilea in qualità di insegnante assistente e dal 2005 insegna saxofono e musica da camera al Konservatorium Wien Privatuniversitat.Viene regolarmente invitato come insegnante in prestigiosi conservatori e città musicali come il Conservatorium Van Amsterdam,il Royal College of Music di Stoccolma, la Northwestern University di Chicago,il Real Conservatorio Superior de Mùsica de Madrid, il Conservatorio di Strasburgo,il Conservatorio Santa Cecilia a Roma,la Hochschule fur Musik di Basilea, la Hochschule fur Musik Koln e molte altre,Insegna
inoltre in molte masterclass tra cui l'Université Européènne de saxophone a Gap (Francia) e la Arosa Music Academy (Svizzera).Viene chiamato anche come giurato in concorsi nazionali ed internazionali come l'International Jean-Marie Londeix Saxophone Competition
a Bangkok e l'International Saxophone Competition Nova Gorica. Ha studiato inoltre direzione a Milano con Emilio Pomarico ed è fondatore artistico della Vienna Saxophonic Orchestra.