Malattia è trasformazione

Convegno

La Biblioteca del benessere

Roberto Berruti
Malattia è trasformazione
Del Cigno Edizioni, 2010

Roberto Abheeru Berruti scopre per la prima volta di avere il linforna di Hodkgin nell'autunno del 2006; dopo averlo curato con cure chemioterapiche, il linforna si ripresenta nell'autunno del 2009.

Roberto riprende le cure, che però dopo quattro ricoveri intensivi si rivelano poco efficaci: nel febbraio 2010, durante l'ultimo suo ricovero di tre settimane in isolamento, decide che è giunto il momento di guardare in faccia la realtà, e soprattutto se stesso; decide che non vuole morire in una stanza d'ospedale, tantomeno con la tristezza addosso o problemi irrisolti nella vita.

Da quel giorno comprende che il linforna è un messaggero di verità e che lo sta spingendo a risollevarsi dai dubbi, dalle insicurezze e dalle fatiche di una intera vita, lo sta spingendo a smetterla di lamentarsi: da quel giorno Roberto prende per mano il linfoma, lo accoglie, e con esso accoglie se stesso in un grande viaggio di amore, rispetto e gioia personale.

Durante il ricovero mette a frutto la sua lunga esperienza di lavoro su di sé con tecniche di percezione corporea e di meditazione; determinato a convivere con la malattia ed a comprenderla, sviluppa e sperimenta con successo tutti gli esercizi che condivide in "Malattia è Trasformazione". Grazie al linfoma trasforma la sua vita "malata" in una vita nuova, di piena libertà.