Malga Boalon: concerto del Coro Sass Maor
LA MALGA
La particolarità di questa malga è che vi alpeggiano, da giugno a settembre, soltanto capre di razza camosciata, saanen, meticcia. Tranne il tempo della mungitura, eseguita rigorosamente a mano, le capre stanno sempre al pascolo allinterno del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. La malga produce caprini freschi e stagionati, ricotta e miele, questultimo prodotto da trenta alveari.
ACCESSO Da Canal San Bovo si raggiunge la frazione Cicona e proseguendo a piedi si imbocca la strada forestale Fiamena-Boalon che si percorre fino al ponte di legno sul rio Boalon da dove parte un sentiero che in circa 15 minuti porta alla malga.
PROGRAMMA
Ore 8.30 ritrovo con le Guide Alpine del Trentino a Cicona presso il Bar Fior di Bosco. Dopo aver percorso un tratto asfaltato di circa 1 km di svolta a destra seguendo le indicazioni per la Val Zortei e la Forcella Valsorda. Si prosegue quindi lungo la mulattiera 344 e poi lungo un sentiero fino alla malga (2 ore di cammino).
Per chi volesse è possibile raggiungere la malga con una navetta (posti limitati) e una breve passeggiata di circa 15 minuti: ritrovo alle ore 9.30 a Cicona presso il Bar Fior di Bosco.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0439/719041
Ore 10.30 visita alla malga e degustazione di prodotti tipici
Ore 14.00 concerto del Coro Sass Maor
CORO SASS MAOR
Ispirato inizialmente dal repertorio del celebre coro della Sat, il Sass Maor si è successivamente dedicato alla raccolta ed armonizzazione di diversi canti di tradizione popolare tramandati di generazione in generazione. Canti di vita quotidiana, pervasi di nostalgia, gioia, amore e tristezza, espressioni spontanee della generosità della gente di montagna. Frutto di questo paziente lavoro di ricerca sul campo è il disco La Me Val, inciso nel 1981. Attualmente il coro è composto da trentacinque elementi ed è diretto da Marco Gubert
organizzazione: APT del Trentino - Consorzio Pro Loco Valle del Vanoi