Malga Fratte: concerto degli Abies Alba
LA MALGA
Le 60 vacche e i 70 bovini giovani di razza bruna e frisona stanno al pascolo anche durante la notte e ritornano alla stalla solo per la mungitura. Il periodo di alpeggio va dal 10 giugno al 20 settembre. A Malga Fratte si produce formaggio nostrano, ricotta, tosella, burro e vezzena. Per questo formaggio è stata inoltrata la domanda di riconoscimento della dop.
ACCESSO Si percorre la statale 349 della Fricca in direzione di Asiago. Si raggiunge Passo Vezzena e dopo 1 chilometro circa si imbocca a destra una strada sterrata che porta alla malga.
PROGRAMMA
Ore 8.30 ritrovo con le Guide Alpine del Trentino a Passo Vezzena presso lalbergo omonimo da dove si parte per un escursione di interesse naturalistico al Monte Costesin (1507 metri, 2 ore di cammino).
Ore 10.30 visita alla malga e degustazione di prodotti tipici.
Ore 14.00 concerto degli Abies Alba
ABIES ALBA
Abies Alba è la denominazione scientifica utilizzata dai botanici per indicare labete bianco, conifera largamente diffusa nei boschi del Trentino. Abies Alba è anche il nome assunto da alcuni musicisti specializzati in strumenti tradizionali (organetto diatonico, piva, ocarina, mandolino, violino), il cui scopo è quello di tenere in vita le musiche eseguite negli anni Cinquanta dalle orchestrine che animavano occasioni di festa e altri momenti sociali dei paesini di montagna. Il repertorio del gruppo attinge quindi a piene mani al patrimonio popolare del Trentino ma anche della Lombardia e del Veneto.
organizzazione: APT del Trentino - APT Terme di Levico Vetriolo e Roncegno Panarotta 2002 Lago di Caldonazzo