Malga Tuena: concerto del Coro Lago Rosso
LA MALGA
Il pascolo di Malga Tuena è inserito nel territorio tutelato del Parco Naturale Adamello Brenta. Vi alpeggiano da metà giugno a metà settembre 40 vacche da latte, 50 manze e 15 maiali. La razza predominante è la bruna- alpina, ma non mancano alcune pezzate rosse. Il pascolo avviene in modo libero guidato giorno e notte. Vi si produce burro, ricotta e formaggio nostrano.
ACCESSO Da Tuenno in Val di Non si percorrono 6 km fino alla località Capriolo da dove si imbocca la strada della Roccia fino al parcheggio. Si prosegue quindi a piedi lungo un sentiero che in 30 minuti porta alla malga.
PROGRAMMA
Ore 8.30 ritrovo con le Guide Alpine del Trentino presso lAlbergo-Rifugio Capriolo da dove si prosegue con mezzi propri per circa 10 chilometri. Lasciata la macchina in circa 30 minuti si raggiunge a piedi la Malga e, proseguendo, lalpeggio al Doss della Mandria (1 ora e 30 minuti di cammino).
Ore 10.30 visita alla malga e degustazione di prodotti tipici
Ore 14.00 concerto del Coro Lago Rosso
CORO LAGO ROSSO
Fondato nel 1993 da un gruppo di amici appassionati di montagna e del canto popolare e polifonico, il Lago Rosso di Tuenno è attualmente una realtà consolidata nellambito della vocalità alpina, al punto da avere già allattivo numerose apparizioni allestero e nellambito di svariati programmi televisivi nazionali. Recentemente ha realizzato un cortometraggio nel quale interpreta i brani più significativi del proprio repertorio.
organizzazione: APT del Trentino - Consorzio Pro Loco Tovel