Malghe d'autore
MALGHE DAUTORE
Storie, latte e un trekking a misura di bambino
Un libro, una guida, una malga: ecco gli ingredienti per una due giorni dedicata ai più piccoli allinsegna del mangiare sano e gustoso, della vita in alpeggio in un paesaggio mozzafiato, di una lettura che lascia spazio alla fantasia e di una bella passeggiata a misura di bambino.
Le Dolomiti sono luoghi noti per i loro paesaggi, montagne da cartolina, icone cristallizzate nella memoria ma allo stesso tempo dal profilo sempre nuovo, prati in fiore e boschi dallaria fresca con un intenso profumo di legno. Ma sono anche luoghi di sapori unici, perché fortemente legati alla natura generosa da cui prendono origine. Tra pascoli, abeti e piccoli paesi alpini si snoda la Strada dei formaggi delle Dolomiti, uno dei tre percorsi del gusto dedicato alle produzioni enogastronomiche del Trentino. Dalla Val di Fiemme a Primiero, passando per la Val di Fassa: tre valli di montagna dove agricoltura e turismo hanno creato un equilibrio che si traduce in un mix eccellente di natura e gusto.
Tante le iniziative in programma nel corso dellestate, molte delle quali dedicate allalpeggio, tra Albeinmalga e Cheesenic, ovvero originali picnic e merende da gustare a cielo aperto.
A queste se ne aggiunge una tutta nuova, pensata appositamente per i più piccoli: Malghe dautore, iniziativa ideata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con lAPT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi (inserita nel calendario di DolomitiIncontri, rinomata rassegna di autori ideata dalla stessa APT), il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento.
Lappuntamento è per il 7 e 8 agosto a Malga Juribello, sul Passo Rolle.
Si tratta di una due giorni, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, che abbina la vita della malga ad una storia ricca di fantasia completata da un interessante, ma facile, escursione guidata.
Protagonisti letterari un libro Le favole della Maria di Antonio Moresco , edito da Mondadori, e la nuova guida Bambini si parte
zaino in spalla! di Andrea Gilli, edita da Curco-Genovese.
A completare il tutto, una delle più spettacolari malghe delle Dolomiti: non una semplice location ma autentica protagonista delliniziativa, in cui poter scoprire e sperimentare la cultura materiale dellalpeggio.
Nel pomeriggio si potrà infatti assistere alla mungitura e conoscere gli animali della malga prima di gustarsi una fantastica lettura seduti sul prato in compagnia dellautore Antonio Moresco con tanto di merenda base di formaggio, pane, burro e marmellata.
Dopo essersi gustati il tramonto al cospetto delle Pale di San Martino, si proseguirà con una golosa cena in malga con tanto di polenta e la rinomata tosèla. Prima della nanna la storia della buonanotte, con un bel bicchiere di latte caldo e un assaggio di grappa trentina per mamma e papà.
Lindomani, prima di partire per lescursione ai Laghetti del Colbricon in compagnia di Andrea Gilli e guidati dallaccompagnatore del Parco di Paneveggio, tutti al lavoro!
La colazione si preparerà infatti a più mani: con Pietro si imparerà a fare il burro, mentre Gianna in cucina insegnerà a tutti a fare lo smorum, uno dei piatti della tradizione primierotta. Di cosa si tratta? Non possiamo svelarvi tutto: questo e molto altro lo scoprirete a Malghe dautore!
Prenotazioni: ApT S.Mart Tel. 0439 768867 info@sanmartino.com
Una due giorni in malga per assistere alla mungitura e imparare a fare il burro, ascoltare un libro di storie fantastiche seduti sul prato e fare una bella passeggiata a misura di bambino con tanto di guida
Giovedì 7 agosto
Ore 14.45 Ritrovo a Passo Rolle (parcheggio per Baita Segantini): insieme a mucche e pastori fino a Malga Juribello (50 minuti)
Ore 16.00 Dopo la mungitura, goloso Cheesenic sul prato: una sana merenda con formaggi, pane, burro e marmellata.
Ore 17.00 Seduti sui prati intorno alla malga, incontro con Antonio Moresco ed il suo libro Le favole della Maria >>
Ore 19.00 Cena in malga e favola della buona notte con Antonio Moresco, in compagnia di un buon bicchiere di latte. (transfer fino a Passo Rolle per chi non pernotta in malga).
Venerdì 8 agosto
Ore 8.30 Per chi si è fermato a dormire in malga, è lora della colazione! Possiamo aiutare Pietro, il casaro, a preparare il burro e la signora Gianna a cucinare lo smorum
Ore 10.00 Ritrovo a Malga Rolle, Bambini si parte
zaino in spalla! >>. È il titolo della nuova guida di Andrea Gilli dei trekking in Trentino a misura di bambino. Noi la testeremo, in compagnia dei consigli dellautore, in una facile passeggiata ai Laghetti di Colbricon. Pranzo presso il Rifugio Colbricon oppure al sacco.
**
Passeggiate ed incontri con lautore gratuiti.
Prenotazione obbligatoria per escursione dell8/08.
Cena in malga: adulti 15 bambini da 4 a 12 anni 10, bambini fino a 3 anni gratuito prenotazione obbligatoria.
Cena in malga con pernottamento, prima colazione ed escursione ai Laghetti di Colbricon: adulti 40 bambini da 4 a 12 anni 25 bambini fino a 3 anni gratuito prenotazione obbligatoria
In caso di maltempo lincontro con Antonio Moresco si terrà a San Martino di Castrozza
Malghe d'Autore è un progetto della Strada dei formaggi delle Dolomiti inserito in DolomitiIncontri, rassegna di autori ideata da ApT S.Mart