Manifesta 7
La Biennale Europea Manifesta 7 si svolge in Trentino - Alto Adige lungo 150 chilometri di bellezze naturali, luoghi di interesse storico ed esempi di archeologia industriale. Questo territorio di confine è da sempre un crocevia di culture e tradizioni unico nel panorama europeo, tra Italia e Mitteleuropa, pianura industriosa e territorio alpino. Lingue e tradizioni millenarie, patrimoni paesaggistici e delizie enogastronomiche daranno vita ad un perfetto museo a cielo aperto: l'atmosfera rilassante dell'estate trentina garantirà il tempo e lo spazio per assaporare le potenzialità di un territorio dal carattere unico, capace di integrare sapientemente la tradizione ed il presente.
Cinque le sedi espositive nel territorio regionale: il forte di Fortezza nei pressi di Bressanone e la Manifattura Tabacchi di Rovereto entrambi costruiti nell'Ottocento e per la prima volta aperti al pubblico per mostre d'arte, due edifici industriali del primi del Novecento: l'ex-Alumix a Bolzano e l'ex-Peterlini a Rovereto; il Palazzo delle Poste a Trento, un esempio di architettura razionalista degli anni Trenta.
Nel delineare un progetto d'insieme per Manifesta 7, ciascuno dei tre gruppi di curatori si concentra su una sede: il collettivo di artisti indiani Raqs Media Collective lavora a Bolzano, il tedesco Anselm Franke e l'israeliana Hila Peleg a Trento e il polacco Adam Budak a Rovereto. Sulla mostra di Fortezza converge l'intero team curatoriale.
Manifesta 7 è sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Provincia autonoma di Bolzano.
Le Sedi:
Rovereto
Ex-Peterlini via Savioli, 20
Manifattura Tabacchi piazza Manifattura, 1
Adam Budak: Principle Hope
Trento
Palazzo delle Poste via SS. Trinità, 27
Anselm Franke/Hila Peleg: The Soul (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)
Bolzano
Ex Alumix via Volta, 11
Raqs Media Collective: The Rest off Now
Fortezza
Forte Asburgico Valle Isarco
Adam Budak, Anselm Franke/Hila Peleg, Raqs Media Collective: Scenarios
Comunicato 21/08
Per rispondere meglio alle necessità dei visitatori, a partire da questo fine settimana offriremo visite guidate gratuite in tutte le sedi espositive.
La visita consisterà in un'introduzione al tema espositivo scelto dai curatori ed un percorso appositamente pensato all'interno della mostra
Curiosità, domande e discussioni sono benvenute!
I mediatori sono a disposizione del pubblico per qualsiasi chiarimento e informazione.
VISITE GUIDATE GRATUITE:
Ogni sabato
TRENTO ore 16.00 in italiano e tedesco
ALUMIX ore 16.00 in italiano e tedesco
Ogni domenica
ROVERETO ore 16.00 in italiano e tedesco
FORTEZZA ore 11.00 in italiano e tedesco
NON SERVE PRENOTAZIONE
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Provincia autonoma di Bolzano