Manuela Migliore e Filippo Bulfamante (pianoforte)

Musica classica

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2007

Anteprima Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2007

A Madonna di Campiglio l’anteprima estiva del Festival Internazionale “W.A Mozart”.
Al Palacongressi, la sera del 1° di agosto, il Duo pianistico di Manuela Migliore e Filippo Bulfamante si esibirà in concerto con quattro brani tra i più noti del repertorio del Novecento.
Il Festival Internazionale “W.A. Mozart” di Rovereto esce così per la prima volta dai suoi ambienti tradizionali. E decide di farlo con un concerto che anticipa di due mesi l’inaugurazione della XX edizione del Festival, fissata quest’anno per venerdì 28 settembre.
Due le novità, quindi, rispetto alle precedenti edizioni. La scelta di proporre una anteprima del Festival nel corso dell’estate, a Madonna di Campiglio, nel periodo di punta del turismo estivo. E la scelta di spingersi fuori dalle vie e i palazzi di Rovereto, sede del Festival, per toccare il cuore delle dolomiti di Brenta.

Il tema del concerto in programma al Palacongressi di Madonna di Campiglio è “interamente dedicato ad autori del ‘900 - spiega il direttore artistico del Festival Internazionale “W.A. Mozart” Filippo Bulfamante - e ruota intorno a composizioni non ermetiche e molto blasonate dove il riferimento mozartiano è sempre molto presente”.
Bulfamante e Manuela Migliore si muoveranno dai raffinati quadri della Suite per Balletto di Samuel Barber alle atmosfere del tango argentino di Astor Piazzolla, dalla brillante Rapsodia in Blue di George Gershwin alla rilettura in chiave contemporanea di alcuni temi mozartiani da parte di Fabrizio Festa. E proprio con Fabrizio Festa, in particolare, ci si riaggancerà ai contenuti del Festival roveretano dedicato al grande compositore austriaco.

Dei quattro brani che verranno eseguiti (Souvenirs - Ballet Suite Op.28, di Samuel Barber; Quasi fosse un tango, di W.A. Mozart rivisitato da Fabrizio Festa; Las Estaciones Portenas, di Astro Piazzolla; Rapsodia in Blue di George Gershwin), uno è del tutto inedito e verrà suonato per la prima volta (il brano di Fabrizio Festa Quasi fosse un tango).

Alla serata del 1° agosto, a Madonna di Campiglio, sarà disponibile il programma definitivo della XX edizione del Festival Internazionale “W.A.Mozart”, di scena a Rovereto dal 28 settembre al 7 ottobre.


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto