Maratona delle tastiere

Musica classica

Accademia Internazionale di Improvvisazione all'Organo

Joel Speerstra - Clavicordo
Pamela Ruiter-Feenstra - Organo
Massimiliano Guido - Organo

JOEL SPEERSTRA
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Trio Sonata VI in Sol Magg. BWV 530
(Vivace, Lento, Allegro)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
"Ah, vous dirai -je Maman"
12 Variazioni in Do Magg. KV265
Geoffrey Allun Taylor
Pagés from Homer (2004)
WA. Mozart
Fantasia in re min. KV397

PAMELA RUITER-FEENSTRA
Toccata e Bergamasca (Improvvisazione)
Opere di Johann Jakob Froberger (1616-67)
Toccata I
Fantasia II
Canzona VI
Mayrin Suite: dalla Grimm Tabulatur (Wien, 1699), trascrizione diP. Ruiter- Feenstra
Praeludium CGr:,2r
Mayrin di Gio Giac: Froberg,2r
2da. Variatio, 2v
Tertia Variatio, 3r
4ta. Var., 3v
5Var.,4r
6. Var., 4v
Courante Sopra la Mayrin, 4v
Saraband. i., 5r
Saraband.2.,5r
Capriccio XIII
Toccata XVII

MASSIMILIANO GUIDO
Giovanni Battista Martini (1706-1784)
Sonata VII in mi minore, dalle Dodici Sonate op.2, 1742: Preludio, Allegro, Adagio, Allegro, Aria
Sonata I, pe'l Cembalo in La Maggiore, dalle Sei Sonate op. 3, 1747: Preludio (Grave), Allegro, Vivace
Sonata IX, in fa minore, dalle Dodici Sonate op. 2, 1742: Preludio, Allegro, Siciliana (Adagio), Corrente, Minuetto

Joel Speerstra, diplomato all'Oberlin College si è addottorato con una tesi dedicata a Bach e il Pedal Clavicordo, all'Università di Goteborg. Il suo libro è stato recentemente pubblicato dalla Rochester University Press. È il responsabile per il laboratorio di costruzione dei clavicordi del Goteborg Organ Art Center. Ha tenuto seminari sul clavicordo in diversi conservatori e accademie estive in Europa e negli USA.

Pamela Ruiter-Feenstra è una cultrice della improvvisazione ed interpretazione sugli organi storici. Cresciuta con tale esperienza ha eseguito ricerche storiche ed ha pubblicato i risultati delle sue ricerche. E professoressa ed organista alla Eastern Michigan University dove insegna organo e clavicembalo e tiene corsi di improvvisazione, letteratura antica e tecniche di costruzione. Si è laureata ed conseguito il dottorato presso la Yowa University, ha studiato in Germania con Harald Vogel e a Boston con William Porter. Pamela insegna e d esegue musica in varie Istituzioni ed Accademie negli Stati Uniti ed in Europa, a Goteborg ed è insegnate della Accademia Internazionale di Organo e Clavicordo di Smarano. E titolare di numerose pubblicazioni in materia di improvvisazione e di trascrizioni di partiture importanti, ha inciso numerosi cd dei quali si segnala il doppio CD di Franz Tunder (Loft Recordings).

Massimiliano Guido si è laureato cum laude in Musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, con una tesi dedicata alle toccate di Girolamo Frescobaldi (relatori Prof. S. La Via e L.E Tagliavini). Dopo il diploma in organo, quello in clavicembalo e diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, ha conseguito un Master of Music Research, sotto la guida del Prof. Hans Davidsson alla School of Music and Musicology, GOteborg University (Svezia). In quel periodo ha approfondito lo studio del clavicordo e collaborato per diversi progetti con il Göteborg Organ Art Center (GOArt). Dal 1995 ha frequentato e dal 2003 collabora con l'Accademia Estiva Internazionale d'Organo e hnprovvisazione di Smarano. Organista titolare dello storico Grand'Organo Serassi della Cattedrale di AIbenga dal 1998, si esibisce regolarmente come solista e in gruppo in Italia e all'estero. È in uscita per la Bottega Discantica di Milano un cd dedicato a Giovanni Battista Martini e Wolfgang Arnadeus Mozart, registrato sull'organo di Caspano (SO).
All'attività concertistica e didattica unisce la ricerca musicologica: è membro dell'Istituto dell'Organo Storico Italiano e della Society for Seventeenth Century Music. Svolge il Dottorato di Ricerca in "Musicologia e Scienze Filologiche" presso la Facoltà di Musicologia dell'ateneo pavese e pubblica diversi articoli su riviste internazionali


organizzazione: Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher