Marina Ponti - Eveline Herfkens - Silvestro Montanaro

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

Marina Ponti
Marina Ponti è vice direttrice della "Campagna a favore degli obiettivi di sviluppo del millennio" delle Nazioni Unite. Ha partecipato a conferenze politiche internazionali come il World Social Summit di Ginevra e la commissione dei Diritti Umani dell'Onu.
Eveline Herfkens
Eveline Herfkens, olandese, coordinatrice esecutiva della "Campagna", è stata Ministro per la Cooperazione allo sviluppo e ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria all'Onu.
Silvestro Montanaro
Silvestro Montanaro, giornalista di Rai Tre, si occupa di tematiche sociali come l'immigrazione.

Forte Luserna (quota 1549 metri)
Il Forte luserna è il più meridionale tra quelli degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. La costruzione incastonata nella roccia è in gran parte nascosta dietro la fitta vegetazione del bosco. Sorgeva al centro di un vasto sistema di trincee e camminamenti ed era uno dei forti più attrezzati e potenti tra quelli realizzati dagli austriaci. Da li era visibile parte della strada che porta a Campolongo, avamposto dell'esercito italiano. Verso sud ovest era in grado di incrociare i suoi settori di tiro con quelli del Forte Belvedere.

Accessi Da Luserna lungo il sentiero che si collega alla ex strada militare, seguendo la colomba gialla segnavia del Sentiero della Pace, 1 ora e trenta minuti di cammino; oppure in auto fino a Millegrobbe di Sotto (parcheggio) e poi a piedi lungo la strada forestale in 30 minuti di cammino

Escursione
In occasione dell'incontro è possibile effettuare un'escursione alle trincee di Millegrobbe fino al forte passando al rientro per gli avamposti Oberwieser e Viaz con le Guide Alpine del Trentino: ritrovo alle ore 9.30 in piazza a Luserna. AI rientro possibilità di visita al Centro di Documentazione
3 ore di cammino difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l'escursione telefonando allo 0464 783226
In caso di maltempo l'incontro avrà luogo alle ore 18 presso la Sala Convegni Costalta a Luserna
La partecipazione all'escursione e all'incontro è libera e gratuita


organizzazione: Trentino spa - APT Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna