Marina Rei in concerto

Musica

7ª Edizione della Rassegna di Musica dal Vivo in Teatro
"Stasera Musica... Donne d'incanto"

Marina Rei nasce il 5 giugno 1969.Il suo esordio risale al 1995 con l'uscita di un singolo "Sola" che incuriosisce in fretta il pubblico e gli addetti ai lavori. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Al di là di questi anni", aggiudicandosi il Premio della Critica. Dopo il successo del Festival ripubblica l'album uscito prima della sua partecipazione alla gara canora, dal titolo "Marina Rei" con il quale ottiene il disco di platino per le vendite. Alla partecipazione sanremese segue una serie di concerti che culminano con l'esibizione in Piazza San Giovanni a Roma, in occasione della tradizionale festa del Primo Maggio. Nel 1997 partecipa nuovamente a Sanremo con il fortunato "Dentro me", primo singolo estratto dal suo secondo album "Donna" che conquista a sua volta il disco di platino con oltre 100 mila copie vendute. Da questo album viene estratto il singolo "Primavera" per il quale Marina Rei realizza un divertente videoclip con la partecipazione di Margherita Buy e con il quale vince la manifestazione "Il Disco per l'Estate" 1997. Il tour che segue ottiene un ottimo successo di pubblico: durante la Festa dell'Unità di Reggio Emilia canta di fronte ad un pubblico di 20mila persone. Nel 1998 pubblica "Animebelle", album al quale partecipano musicisti di fama internazionale come Trilok Gurtu e che viene promosso attraverso il singolo "T'innamorerò". L'anno successivo fa la sua terza apparizione a Sanremo con il brano "Un inverno da baciare" di nuovo sperimentando sonorità nuove, che viene inserito nella seconda stampa di "Animebelle". Dopo l'uscita di un nuovo singolo "L'allucinazione", Marina Rei parte per un tour, alla fine del quale compone il suo quarto album, "Inaspettatamente", uscito nel novembre del 2000.
Con il lavoro "L'incantevole abitudine" (2002), emergono nuovamente tutte le sue doti di cantante istintiva e allo stesso tempo raffinata.
Nel 2004 Marina partecipa al cd-tributo a Franco Battiato "Voli imprevedibili", dove interpreta con la consueta eleganza il brano La stagione dell’amore, e successivamente compare nella colonna sonora del film “Fino a farti male” per il quale scrive il brano And I close my eyes con cui otterrà la nomination al Nastro d'Argento per la miglior canzone originale.
Per l’uscita di un nuovo lavoro bisogna aspettare il Festival di Sanremo del 2005, dove Marina avrebbe dovuto presentare Song’je, prima sua esperienza col napoletano in cui è stata affiancata da Francesco Di Bella dei 24 Grana. Ma il regolamento ha fatto sì che la scelta cadesse su Fammi entrare, brano ipnotico ma non particolarmente immediato. Il nuovo album si intitola “Colpisci”: produzione e arrangiamenti ancora di Daniele Sinigallia, suoni curatissimi.
Dopo l’ennesimo tour estivo, tra il 2005 e il 2006 Marina provvede alla realizzazione teatrale di un nuovo progetto live che è “L’Acustico in 7”, in cui i brani principali del suo repertorio acquisiscono una nuova veste grazie alle esecuzioni unplugged con ampio utilizzo di archi.

Il 9 febbraio 2007 esce “Al di là di questi anni”, album inciso in presa diretta al Forum Music Village di Roma, che racchiude le atmosfere dei suoi ultimi concerti, basati sul contrasto tra strumenti come chitarre elettriche e tastiere, ed elementi più acustici, come le sue affezionate percussioni.
Nel Luglio dello stesso anno intraprende, assieme ai colleghi cantautori romani, Paola Turci e Max Gazzè, un tour denominato Di comune accordo, dove Marina è alle percussioni, Paola Turci alla chitarra e Max Gazzè al basso. Il tour ha toccato molte piccole località italiane ed una tappa estera a Losanna, oltre ai più grandi capoluoghi italiani.
Nel 2008 partecipa con Paola Turci al Festival di Sanremo, come ospiti nella serata dei duetti, per l'esecuzione del brano in gara Il solito sesso di Max Gazzé, riproponendo così lo schema del tour in trio.

Informazioni sulla prevendita

Trento:
Cassa del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Radio Dolomiti

Borgo Valsugana:
Sportelli Cassa Rurale di Olle-Samone-Scurelle

Esclusivo servizio di prenotazione dei biglietti con una semplice mail all’indirizzo notaprenotabene@yahoo.it


organizzazione: Associazione Nota Bene