Mascoulisse Quartet

Musica

Primiero Dolomiti Festival

CONCERT BRASS

Mascoulisse Quartet
Onde antiche e moderne II

Tromboni ALBERTO PEDRETTI
EMANUELE QUARANTA
STEFANO BELOTTI
DAVIDE CATINA

Onde antiche e moderne II, il nuovo spettacolo del Mascoulisse quartet, è diviso in due parti: ONDE ANTICHE, l’onda è il nostro concetto di musica, è uno spirito che ci segue in ogni nota, in ogni frase, in ogni passaggio. Onde antiche è dedicata alla musica antica, è un soffio da gustare tutto d’un fiato, nessuna parola disturberà l’ascoltatore durante l’esecuzione di queste meravigliose e lontane melodie, interpretate con strumenti originali del XVI secolo.
ONDE MODERNE: le onde moderne partono anch’esse da lontano con compositori importantissimi nella storia musicale, reinterpretati dal Mascoulisse quartet in arrangiamenti originali e mai eseguiti. Questa parte di programma è un viaggio verso il periodo moderno, grazie a composizioni scritte appositamente per il Mascoulisse quartet o eseguite in prima italiana.

Il Mascoulisse Quartet nasce nel 2007 dall’idea di cinque giovani musicisti, diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, (Alberto Pedretti, Emanuele Quaranta, Davide Catina, Mattia San Lorenzo e Stefano Belotti), che sono stati inizialmente seguiti dai Maestri Guido Delmonte e Giovanni Sora.
Singolarmente, i membri del quartetto si esibiscono come solisti e cameristi, studiando con alcuni tra i più importanti insegnanti a livello internazionale, tra cui: Fred Mills e Ronald Romm (Canadian Brass) Michel Becquet (solista), Jorgen Van Rijen (Concertgebow Orchestra), Jacques Mauger (solista), Ian Bousfield (Wiener Philharmoniker) Giuseppe Grandi (teatro alla Scala di Milano), Stefan Schulz e Thomas Leyendecker (Berliner Philharmoniker), Joseph Alessi (New York Philharmonic) e Charles Vernon (CSO).
Oltre all’attività cameristica hanno una lunga esperienza orchestrale, che li ha portati ad esibirsi in alcuni fra i più importanti teatri mondiali sia nel campo classico sotto la direzione di grandi direttori, fra cui Gianandrea Noseda, Riccardo Muti, Bruno Bartoletti, Fabio Luisi, Daniel Oren, Ennio Morricone, Andrej Boreyko, Gustav Kuhn, Youry Temirkanov, Vladimir Yurowsky, Andra Battistoni, Aldo Ceccato; sia in quello emergente dei grandi interpreti della musica leggera del XXI secolo, solo per citarne alcuni: Giovanni Allevi, Lucio Dalla, Milva, Bocelli, MODA, Zucchero, Elisa, Jovanotti, Mango, Branduardi.
Il Mascoulisse quartet ha vinto la IX edizione del Festival delle Arti di Bologna 2010 nella sezione musica classica, nel 2014 vince il primo premio assoluto al concorso internazionale di interpretazione musicale “Le note sinfonie”.
www.mascoulissequartet.com

In collaborazione con l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero