Massimo Bubola
Unica data in regione
Massimo Bubola
Nel corso del concerto verrà presentato il nuovo album "Ballate di terra & d'acqua"
!4 stelle per Buscadero!!!
"Canzoni di questo spessore si ascoltano molto di rado [...]. E poi non dimentichiamoci che Massimo è un po' il padre di una bella serie di canatutori, giovani e non [...].
Gruppi folk e songwriters che, bene o male, gli debbono qualche cosa"
Paolo Carù, Buscadero!!!
4 stelle per Jam!!!
"Il nuovo disco ribadisce la capacità di Bubola di far suo il linguaggio delle mille voci del rock, specialmente quelle di certo jingle jangle e certo garage anni 60 o gli umori di certa new wave anni 70. In questo, a livello di ricerca sonora e di riproduzione di atmosfere musicalmente estranee alla nostra cultura, Bubola è sempre stato un maestro sin da tempi non sospetti"
Paolo Vites, Jam
Massimo Bubolanasce a Terrazzo di Legnago (Vr) il 15 marzo 1954. Nastro giallo rappresenta il suo esordio, un disco pregno di intuizioni e di un modo di scrivere canzoni già di grande qualità. Spalle dolci e Canzone di maggio sono piccole gemme di sfavillante bellezza, che non sfuggono ad una delle figure più importanti ed influenti della scena musicale del nostro paese, Fabrizio De Andrè. Da questa collaborazione nasce un lavoro che sfocerà nellalbum Rimini. Lunione fra i due dà luogo a brani come Andrea o alla rilettura di un noto pezzo di Bob Dylan, quella Avventura a Durango, rivisitazione di Romance in Durango, che frutterà i complimenti dello stesso Dylan. Nel 1981 scrive con De Andrè Una storia sbagliata, dedicata a Pasolini e partecipa come autore allalbum di De Andrè Lindiano, un album contenente Franziska, Quello che non ho, Fiume Sand Creek e Hotel Supramonte. Canzoni memorabili, tanto da essere ormai parte importante della canzone dautore italiana. Massimo inizia una serie impressionante di collaborazioni: da Cristiano De Andrè a Milva, Mauro Pagani, The Gang, Kaballà, fino a Fiorella Mannoia per cui Massimo scrive la ormai celebre Il cielo dIrlanda. Poi scrive Don Raffaè, di nuovo con Fabrizio De Andrè, per Le nuvole. Parallelamente Massimo ha sempre portato avanti la sua attività di cantautore, sfociata in numerosi album e concerti dal vivo.
organizzazione: Circolo culturale '78