Massimo Teodori presenta Benedetti americani

Convegno

Massimo Teodori, Benedetti americani. Dall’alleanza atlantica alla guerra contro il terrorismo, Mondadori

Massimo Teodori, editorialista de “Il Giornale” e “Prima Comunicazione”, ordinario di Storia e Istituzioni degli Stati Uniti alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, sabato 16 agosto ci presenta invece la ricostruzione della storia dei rapporti d’amicizia tra Italia e Stati Uniti dal dopoguerra ad oggi, mostrando, con la competenza dello storico, che l’America è stata e rimane la terra dei diritti e delle libertà.

Dopo Maledetti americani, il fortunato saggio sul pregiudizio antiamericano in Italia presentato lo scorso anno a San Martino di Castrozza, Massimo Teodori ricostruisce la storia dei rapporti di amicizia tra Italia e Stati Uniti dal
dopoguerra a oggi.
La scelta compiuta nel dopoguerra con il piano Marshall e il Patto atlantico ha dato all'Italia cinquant'anni di benessere, pace e libertà. Il legame politico, economico e culturale con gli Stati Uniti ha influenzato positivamente la vita degli italiani delle ultime generazioni e ha avuto un "effetto liberale" sulla nostra vita sociale e politica.
È oggi divenuto un luogo comune accusare gli americani di avere abbandonato i caratteri originari della loro nazione. Teodori dimostra che non è vero: l'America è stata e rimane la terra dei diritti e della libertà, un Paese solidamente democratico e aperto. L'esperienza americana, pur tra molte contraddizioni, fornisce tuttora l'esempio dell'economia più dinamica, della cultura più brillante e creativa del pianeta
e di una politica che si è mantenuta per oltre due secoli nel quadro della stessa costituzione liberaldemocratica senza mai conoscere dittature, colpi di stato e degenerazioni autoritarie di destra e di sinistra.
Di fronte alla minaccia del fondamentalismo terroristico islamico e dopo le polemiche prodotte dall'intervento militare in Iraq, è nell'interesse nazionale degli italiani rimanere accanto agli Stati Uniti, la cui storia offre le migliori garanzie a tutti. Nei nuovi equilibri internazionali che si intravedono all'orizzonte, la scelta atlantica è necessaria e opportuna.
Massimo Teodori insegna Storia americana all'università di Perugia. È stato tra i fondatori del Partito radicale. Ha svolto attività per le libertà e i diritti civili e contro la corruzione politica. È opinionista del "Giornale" e di "Prima".


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero - in collaborazione con la libreria Bancher e la società di rappresentanza di vini Liber S.a.s.