Mastropinocchio

Teatro

Per la festa della Befana un vivace spettacolo di teatro d’attore, clownerie, canto e ballo della Compagnia Filarmonica Clown, nell’ambito della rassegna per bambini “A Teatro con mamma e papà”

Filarmonica Clown
Mastropinocchio
Atto unico in dieci quarti di Giampiero Pizzol e Dario Moretti
Scene e regia: Dario Moretti
Con: Valerio Bongiorno, Piero Lenardon, Carlo Rossi
Musiche e canzoni: Carlo Cialdo Capelli
Età consigliata: Dai 6 anni

Quante cose si possono fare in un'ora? Vediamo, si può giocare a carte con gli amici, una bella mangiata, un riposino, una corsa, un disegno, leggere il giornale, parlare con la fidanzata, scrivere una lettera, preparare una torta, seminare l'insalata? Quante cose si possono fare in un'ora!!! Certo però, che dopo quattro ore di duro lavoro, un'ora basta appena per fare una pausa, mangiare qualcosa, riposare e riprendere le forze. Però non tutti la pensano così, infatti Carlo vuole raccontare Pinocchio, in un'ora!!! Valerio, Piero e Carlo sono tre operai che durante la pausa scendono dalle impalcature e invece di riposare si mettono a raccontare Pinocchio e tutto, perché a Carlo, che è il capomastro, viene la smania, lo sghiribizzo di raccontare una storia. Ma perché proprio Pinocchio, che è una storia cosi lunga, si lamenta Valerio, per non parlare di Piero, che ha paura dei burattini e anche degli assassini, degli impiccati, delle fate, delle balene e dei bambini trasformati in ciuchini. Non si sa con quale forza, ma i tre operai iniziano a raccontare la storia di Pinocchio, utilizzando tutti gli attrezzi e gli oggetti che offre il cantiere, per rendere al meglio lo spettacolo. Uno spettacolo divertente e ricco di repentini cambi di scena e di ritmo, in un continuo gioco di teatro nel teatro. Anche lo stesso Pinocchio non è interpretato da un unico protagonista, ma entrambi i tre operai si passano il personaggio, caratterizzandolo e giocandolo in modi diversi.

La Filarmonica Clown viene fondata alla fine degli anni '70 da Valerio Bongiorno e Carlo Rossi e si dedica al teatro di piazza attraverso esperienze come il mimo e la clownerie, proponendo una comicità legata al gioco e all'invenzione fantastica. In seguito si aggiunge al duo Piero Lenardon, proveniente da esperienze di teatro dei burattini, e inizia la collaborazione della compagnia con l'attore e autore ceco Boleslav Polivka. Con Polivka e con Bano Ferrari, ultimo acquisto del gruppo, la compagnia inizia un percorso di approfondimento e "intrusione" nel teatro e di allargamento del proprio spettro espressivo, attraverso il teatro per ragazzi, la televisione e il cabaret. Ha compiuto numerose tournée e spettacoli all'estero: Svizzera, Germania, Polonia e Cecoslovacchia