Materiali per Medea

Teatro

Stagione Teatro di Pergine
Prosa

Multiversoteatro
Materiali per Medea
di Heiner Müller
con Michela Embrìaco
regia Raffaele Macrì
immagini Pierluigi Cattani F.
ceramica raku Gabriella Bais

Prima dello spettacolo Materiale per Medea, nuova produzione di Multiversoteatro
sabato 25 ottobre ore 21, Nuovo Teatro Comunale di Pergine Valsugana

Torna in scena il mito di Medea nella versione del grande drammaturgo tedesco contemporaneo Heiner Müller. Lo spettacolo di Multiversoteatro, dal titolo Materiale per Medea è un monologo interpretato da Michela Embrìaco, attrice con una lunga esperienza nel teatro di ricerca.

Lo spettacolo inizia con un video. Medea è distesa nell’acqua, come Ofelia, della quale però non condivide il destino, non si lascia travolgere da quel senso di immobilità che molte donne conoscono e cerca vendetta. Medea appare in scena distesa su una cassa di legno, al centro della cassa una scritta rossa: “Fragile”. Si risveglia e rivive la sua rabbia rivolgendosi ai fantasmi di Giasone e dei figli. E’ una donna tradita, carica di violenza e dolore, ma è anche portatrice di una dimensione incommensurabile, una grandezza che non si può scrollare di dosso, lei rimane una figura del mito. Medea si allontana dalla sua tragedia per assumere un punto di vista più ampio, accoglie dentro di sé anche il mondo di Giasone e dell’umano: prende distanza da se stessa per mutare condizione.

La regia è di Raffaele Macrì, fondatore negli anni Novanta del Centro Teatrale Ziggurat di Trento. Le immagini sono curate dal fotografo Pierluigi Cattani Faggion, gli oggetti in raku che fanno parte della scenografia sono stati realizzati dall’artista Gabriella Bais.

Nel mese di dicembre Materiale per Medea sarà presentato a Bergamo all’interno del festival di teatro In necessità virtù, prima tappa della tournée nazionale che vedrà lo spettacolo in diverse regioni.
In occasione della prima verrà realizzato il video dello spettacolo, curato dai registi Soheila Javaheri e Razi Mohebi, autori del film documentario “Afghanistan 2014 – Detail” che ha vinto il premio “Golden Minbar” - miglior documentario all'International Festival Of Muslim Cinema di Kazan – Russia.

Multiversoteatro, approdo dell’esperienza decennale di Michela Embrìaco come attrice e insegnante di teatro, propone un teatro di ricerca centrato sul ruolo dell’attore creativo.
Muliversoteatro collabora stabilmente con il fotografo Pierluigi Cattani Faggion sia per progetti teatrali, sia per la documentazione fotografica.
Nella produzione Materiale per Medea è ripresa la collaborazione con il regista e pedagogo Raffaele Macrì, fondatore nei primi anni Novanta del Centro Teatrale Ziggurat.

Abbonamenti

Fuori abbonamento


organizzazione: Associazione culturale Aria - Comune di Pergine Valsugana