Matrioska in concerto

Musica

I Matrioska sono una band milanese in scena da ormai sei anni, ed è attualmente composta da sette elementi. Rocco, (voce), Baleng (batteria), Steve (basso), Matte (chitarra), Mauro (tromba, chitarra, cori), Luca (sax alto e baritono) e Buz (sax tenore). Il sound proposto è il risultato di una vasta esperienza live e di un "patchwork" di generi musicali più o meno distanti tra loro. In scaletta i Matrioska propongono brani che vanno dallo ska, al punk, dal rock, al pop. Le melodie trovano la loro massima espressione nelle composizioni di Rocco, leader e cantante della band.

Il concerto di Pergine è reso possibile dalla collaborazione con Paradisi nr.1 ed Ethnogroove. Serata questa che prevede una vera e propria festa con d.j. e sorprese per l'intera notte.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
- cassa del Teatro Auditorium dalle ore 10 alle 19 dal lunedì al sabato
- cassa del Teatro Sociale dalle ore 16 alle 19 dal lunedì al sabato
- Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
e inoltre:
- a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese
- a Bolzano: Baba's dischi, a Rovereto: Musica 3000, -- a Riva del Garda: Disco Time
- Circuito prevendita Show Time Ticket

Da oltre 5 anni contribuiscono da protagonisti alla scena ska italiana, una band milanese composta da sette elementi, tra le più seguite dal pubblico giovane appassionato di questi nuovi ritmi.
1996: anno in cui si forma il primo nucleo del gruppo, con l'intento di proporre musica ska di propria composizione e con testi in italiano, tre mesi dopo l'unione sono già avviati alle prime esperienze live.
1997: i Matrioska registrano la loro prima cassetta autoprodotta (8 brani), esaurita in breve tempo, in seguito al rapido moltiplicarsi delle richieste di esibizioni dal vivo. Di rilevante importanza per il gruppo ci sono il concerto al Palavobis di Milano (luglio '97) come supporter ai "Gang" e le prime presenze radiofoniche.
1998: trovato il proprio stile, uno ska energico e coinvolgente, con una potente sezione fiati e con testi generalmente ironici e divertenti, il gruppo suona nei più noti locali milanesi e dell'hinterland.
Esce il cd singolo (3 brani) "Can che abbaia divora", autoprodotto, subito terminato. Uno di questi brani, "Scusacara", viene inserito nella prima compilation di ska italiano ITALIAN SKA INVASION (Lilium/Sony) con i gruppi più rappresentativi di questa scena. Il gruppo inizia ad ampliare la propria popolarità grazie a diversi concerti nelle maggiori città del nord e centro Italia, tra i quali al "Salone della Musica" di Torino nell'ottobre '98, suonando anche all'estero.
1999: nel mese di marzo esce il CD PASSI SE È LA PRASSI (Riot Records/White & Black ed Helter Skelter) che velocemente si afferma nel mercato indipendente nazionale entrando a maggio nella classifica "Borsa Indies" di "Musica & Dischi", il disco ottiene buone recensioni, molti passaggi e presenze radiofoniche.
Il brano "Veritiero Gionatta", entra a far parte della compilation ska-punk RUMORE DI FONDO (Decibel Records/Helter Skelter). A fine anno il gruppo vanta oltre un centinaio di concerti in locali e centri sociali italiani ed altri due live al "Palavobis" di Milano (Hot Summer Ska Festival e Festa Provinciale de l'Unità).
2000: l'anno si apre all'insegna di numerosi concerti e con la partecipazione (marzo) alla trasmissione radiofonica "Patchanka" su "Popolare Network"; e per la prima volta il gruppo si esibisce in Sardegna (aprile) per la rassegna "Kantartica 2000". Vengono inseriti, nel frattempo, in altre importanti compilation della scena indipendente nazionale. A metà anno i Matrioska sono chiamati a partecipare, come ospiti, alla tournée estiva di Roberto Vecchioni e suonano in una ventina di concerti italiani, proponendo brani propri ed alcuni classici del Professore.
2001: in gennaio esce RADIO LUPO SOLITARIO, LA COMPILATION ALTERNATIVA (Best Sound/Self) nella quale i Matrioska sono presenti con il meglio della scena rock alternativa italiana e straniera, come Subsonica, 99Posse, Africa Unite, Afterhours, Prozac +, Mau Mau e molti altri. Di grande gratificazione per i Matrioska, la straordinaria presenza e partecipazione di Dario Fo durante il concerto in Piazza del Duomo, per un'importante manifestazione ambientalista milanese. In aprile, con uno show-case al "Rolling Stone" di Milano, presenti circa tremila persone, viene presentato STRALUNATICA, il nuovo disco della band, prodotto da Sonora e distribuito in tutta Italia da Venus; il Cd è un mix di un divertente e giovane ska con suoni punk, pop e rock. A maggio il brano "Che velocità", singolo dell'album, rimane primo per circa un mese nella classifica "Made in Italy" di Radio Rock Fm. Dopo più di duecento concerti, con oltre centomila spettatori, i Matrioska sono oramai una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano.
Attualmente il gruppo sta partecipando, come ospite musicale fisso, alla trasmissione televisiva "Ap astenersi perditempo", condotta da Riccardo Pasini ed in onda settimanalmente su Stream Tv e sulle principali emittenti televisive della Lombardia (Antenna 3, Telelombardia, Telecity, Telereporter, ecc.)


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara