Maurizio Matrone presenta Erba alta
MAURIZIO MATRONE, poliziotto alla Questura di Bologna, nonché consulente per le serie televisive Distretto di Polizia e La Squadra; presenterà Erba alta, un romanzo intenso e feroce ambientato ai tempi della Uno Bianca
Maurizio Matrone, Erba alta, Frasinelli 2002
In quegli anni sembrava che le azioni criminali e le relative indagini si svolgessero in un campo minato, dove l'erba cresceva così alta che diventava difficile vedere oltre. Quell'erba alta ha favorito sette anni e mezzo di terrore.
Un romanzo intenso e feroce, ambientato a Bologna ai tempi della "Uno Bianca", la banda criminale che per anni ha terrorizzato la città. Una storia drammatica e lacerante, dove il confine tra il bene e il male si confonde e riaffiora nel dolore della memoria. Alle voci di Debora, Pasquale, Antonio e dei loro compagni, tutti giovani poliziotti che continuano a credere nella giustizia e nella legalità, e che qui compaiono nella loro dimensione umana e professionale, si intreccia una torbida vicenda di agghiaccianti buchi neri, dove la ragione si perde e risucchia chi un tempo aveva creduto nella giustizia. E intanto, nel buio, un pugno di cinici burattinai tiene le fila e attenta alle istituzioni democratiche. Ritmata da una pioggia fredda, insistente, che penetra nella carne e illividisce l'anima, la narrazione procede in un crescendo di suspense, scivolando tra gli amori, le frustrazioni, le inquietudini e la crudeltà dei diversi personaggi. Per precipitare infine in un baratro sconvolgente.
Con rara lucidità, e la forza di una trama avvincente, Maurizio Matrone ha saputo ricostruire gli ambienti, gli umori, le luci e le ombre di una città colpita a morte che sanguina ancora.
organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero - in collaborazione con la libreria Bancher e la società di rappresentanza di vini Liber S.a.s.