Mauro Corona
Scultore, alpinista e scrittore notissimo
Corona verrà a presentare il nuovo libro Quasi niente, scritto a quattro mani con l'amico Maieron.
La presentazione è organizzata in collaborazione con la costituenda associazione Il respiro degli alberi.
Corona sarà intervistato da Claudio Sabelli Fioretti e l'incontro, meteo permettendo, si svolgerà al Respiro degli alberi.
In quest’epoca frenetica dominata dai miti del successo, della vittoria a ogni costo e dell’arricchimento, Corona e Maieron portano un contributo diverso e spiazzante.
Parlano di sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari come Anna, Silvio, Menin, Tituta, Tacus, Orlandin, Cecilia, Tin, il trio Pakai e molti altri.
Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia ma hanno saputo lasciare un messaggio illuminante, che può trasformare le nostre vite.
“Filosofastri” le cui minute sapienze tramandano la memoria di chi vive nelle piccole valli, dove non nevica firmato e ci si può chiamare da una costa all’altra.
Questo libro ha un precedente nella voce.
Nasce dall’incontro tra due grandi amici che, in una conversazione appassionata e godibilissima, alternano delicatamente storie, aneddoti, riflessioni e citazioni regalandoci un piccolo e prezioso gioiello.
Una filosofia minima e pratica che al linguaggio gridato preferisce l’arte di sussurrare, in cui l’etica del fare ha sempre la meglio sull’estetica dell’apparire.
Una filosofia che proviene da un passato rievocato senza nostalgie. Un tempo in cui i valori erano vissuti concretamente non per moralismo ma perché aiutavano a stare meglio.
Quasi niente è l’ultima traccia di un mondo ben diverso da quello in cui viviamo oggi.
Un mondo duro, feroce, ma che ha ancora molto da insegnarci.
L’incontro con l’istrionico e poliedrico autore sarà anche l’occasione per parlare di ambiente, natura, arte.