Mc Gnarley Rant (Canada)

Musica

Dal Canada folk rock

Ultimamente questa band di nomadi proveniente da Victoria, British Columbia (Canada) si è esibita in Europa nella prigione di stato di Antwerp (Belgio) offrendo ai carcerati un vibrante quanto indimenticabile show; con poche appassionate esibizioni si sono garantiti il gettone per un secondo e lungo tour europeo, partito dal Belgio alla fine di questo gennaio e che toccherà Francia, Germania, Italia, Svizzera; in Italia i Mc Gnarley Rant (o Rant Music, questo sembra il loro nuovo nome) saranno di scena il 6 febbraio all'Angi e poi a Verona, Faenza, Padova, Piacenza...

Questa band di sei elementi spazia su vari generi musicali, unendo atmosfere gypsy, zingare e nomadi ad un certo western rock, dove forte è la componente folk e punk-folk; sonorità elettriche ed anche elettro-acustiche passano dal folk-rock canadese stile the Band a quello europeo / irlandese dei noti Waterboys, pensati sia fortemente elettrici che acusticamente folk.
A volte sconfinano nel punk-folk-rock, grazie al vigore della voce solista di Ramsey Reid e degli intrecci cacofonici di violino, mandolino e chitarra elettrica; a volte sono distesi e contemplativi, come il Canada geograficamente si presenta. La loro è una musica in divenire, aperta all’ispirazione del momento e spesso proprio l’essere in tour per mesi mesi crea e stimola giuste mescolanze di razze. Presentano l’album Fisherman’s Pride.

Dal vivo sono :
Ramsey Reid: voce solista, tamburino, urla e declami
Marco Bozenich: chitarra elettrica ed acustica, mandolino, cori
Sara Hart: violino, cori
Stephen Geerlof: batteria, percussioni
Rob Larsen: mandolino, bouzouki, chitarra elettrica ed acustica
Will Koltai: basso