Mediterraneo

Musica

DAMIANA PINTI mezzosoprano
EDDI DE NADAI pianoforte

ENRIQUE GRANADOS La Maya dolorosa n. 1, La Maya dolorosa n. 2, La Maya dolorosa n. 3, El mirar de la Maya, El Majo discreto
MANUEL DE FALLA siete canciones populares españolas: el paño moruno, seguidilla murciana, asturiana, jota, nana, canción, polo
MAURICE RAVEL cinq melodies populaires greques: le reveil de la mariee, la-bas, vers l’eglise, quel galant m’est comparable, chanson des cueilleuses de lentisques, tout gai!
GIOACCHINO ROSSINI da La Petite Bohémienne: Chanson de Zora, dalle Soirées musicales, La partenza, L’invito, Bolero, La Danza, Tarantella napoletana

Nata a Roma, DAMIANA PINTI ha cominciato giovanissima lo studio della chitarra classica diplomandosi presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano e vincendo il primo premio al Concorso «Città di Stresa» e al Concorso Internazionale «Fernando Sor». Dedicatasi allo studio del canto con il soprano australiano Margaret Baker Genovesi si è subito esibita come solista interpretando, tra le altre cose, la Messa d’Incoronazione e il Requiem di Mozart ed alcun Cantate di Bach in varie città italiane. Nel 1998 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso «A. Belli» di Spoleto, cui ha fatto seguito il debutto nel ruolo di Charlotte nel Werther di Massenet al Teatro Verdi di Terni e al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Sempre nel 1998 si è aggiudicata il primo premio al Concorso Internazionale «Toti dal Monte» di Treviso interpretando il ruolo di Siebel nel Faust di Gounod a Treviso, Rovigo e Trento ed ha vinto il premio Bärenreiter al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera «C.A.Seghizzi» di Gorizia per l’interpretazione di musiche di Brahms. Nel 1999 ha interpretato il ruolo di Zita in Gianni Schicchi al Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano con la direzione di Enrique Mazzola ed è stata impegnata nelle Nozze di Figaro (Cherubino) ed in Dido and Aeneas (Dido) a Spoleto e in Arianna in Nasso (Antiope) di Porpora a Savona. Ha recentemente cantato in Così fan tutte al Teatro Verdi di Pisa ed al Michigan Opera Theatre di Detroit, Don Giovanni (Zerlina), Lucia di Lammermoor (Alisa) e Il barbiere di Siviglia a Cagliari, Satiricon a Macerata, Le nozze di Figaro (Cherubino), Il Trionfo dell’onore (Rosina) e I Capuleti e i Montecchi a Palermo, Il viaggio a Reims e Manon Lescaut al Teatro Comunale di Bologna e Consuelo al Teatro Rendano di Cosenza. Ha preso parte con successo alla nuova produzione della Morte di Klinghoffer del Teatro Comunale di Ferrara e del Teatro Comunale di Modena, per la regia di Denis Krief e ad una tournée delle Nozze di Figaro a Pisa, Prato e Siena. Tra gli impegni più recenti Il barbiere di Siviglia al Teatro Massimo di Palermo, Così fan tutte (Dorabella) al Teatro Regio di Torino, La traviata al Festival International d’Art Lyrique di Aix-en-Provence ed in tournée a Rouen e Lussemburgo, ed Arianna in Creta (Teseo) alla Nationale Reisopera di Enschede.

EDDI DE NADAI si è diplomato al Conservatorio Venezia in pianoforte con Anna Colonna Romano e in clavicembalo con M. Vittoria Guidi, perfezionandosi in seguito con il pianista russo Konstantin Bogino e con il polacco Marian Mika. Si è sempre dedicato con particolare interesse al repertorio vocale da camera, che ha approfondito a lungo con Erik Werba, Elly Ameling e Rudolph Jansen.
E’ stato Maestro Collaboratore presso il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Lirico-Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste e la Staatsoper di Hannover (Germania). Collabora regolarmente come Maestro di Sala con il Teatro Sociale di Trento e con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Collabora inoltre periodicamente con il Teatro dell’Opera di Izmir (Turchia), come responsabile della preparazione del repertorio italiano. Ha tenuto corsi sul repertorio operistico italiano al Wesleyan College di Macon (Georgia – USA), al Conservatorio di Izmir (Turchia) e da anni è come docente - preparatore di spartito ai corsi estivi dello Spoleto Vocal Arts Symposium. È inoltre pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia. Ha tenuto concerti in tutta Europa, in Medio Oriente e negli Stati Uniti per prestigiose istituzioni. Ha collaborato con cantanti di fama internazionale quali Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, Ferruccio Furlanetto, Leo Nucci, Maria Chiara, Daniela Mazzucato, Beniamino Prior. opo il recente debutto come direttore d’orchestra con l’Orchestra Sinfonica Ungherese di Pécs, nella primavera 2003 ha diretto una produzione del Barbiere di Siviglia e alcuni concerti lirico-sinfonici al Teatro dell’Opera di Stato di Izmir. a registrato più volte per la RAI e la Radio Svedese e Rumena. In duo con il pianista Franco Calabretto ha inciso, per l’etichetta RivoAlto, un CD di composizioni originali per pianoforte a quattro mani di Gaetano Donizetti e uno di Parafrasi e Fantasie su temi d’opera di Liszt, Thalberg, Czerny; per l’etichetta SicutSol, un CD con la versione cameristica dei Carmina Burana di Orff sotto la direzione di Laszlo Heltay. Giornalista pubblicista, è critico musicale del quotidiano Il Gazzettino e docente di Pianoforte al Conservatorio di Musica di Venezia.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra