Memoriae. Volano per la terza di maggio
Un week-end per scoprire lanima autentica di una piccola comunità che, proiettata al futuro, non dimentica però i valori in cui affonda le proprie radici.
Volano ha creato questo appuntamento per valorizzare il suo territorio, inteso come insieme di ambiente naturale e di patrimonio architettonico, di aggregazione sociale della Comunità e produzioni tipiche della terra. Il Marzemino DOC Superiore dei Ziresi e lo Chardonnay accompagnano i vari piatti della tradizione locale che vengono offerti ai visitatori durante il percorso gastronomico che si snoda allinterno delle antiche corti contadine del centro storico di Volano. Accanto ai vini si è privilegiato il tema del pane, elemento fondante della tradizione alimentare delle nostre genti ed a ricordo di un passato di colture cerealicole.
Lintrattenimento offerto ai visitatori è offerto grazie alla collaborazione con le numerose associazioni culturali del paese che per loccasione offrono il meglio di se attraverso spettacoli musicali, corali e teatrali unitamente alla presenza di gruppi provenienti da altre località, anche estere, in unoccasione di importante gemellaggio culturale.
Fin dalla prima edizione sono ospitati i Madonnari che eseguono le loro opere in strada facendo provare la tecnica del disegno a gesso anche ai bambini.
Dopo il Palio delle Contrade, spettacolare gara di abilità svolta dalle quattro squadre che rappresentano le contrade di Volano, il gran finale di domenica sera è rappresentato dallo spettacolo di fuochi dartificio ambientato presso il parco Legat, vicino alla Chiesa di San Rocco quale saluto finale ai due giorni di festa.
PROGRAMMA
Da lunedì 5 a venerdì 16 maggio a partire dalle ore 19.00 si svolgerà presso il Centro Sportivo "don Italo Morghen" il torneo di calcio a 7 "Vecchie Glorie" valevole per il Palio delle Contrade.
Sabato 17 maggio
9.00-12.00 Casa Legàt: A scuola di gessi Corso-concorso a cura dei Maestri Madonnari del Centro Culturale Artisti Madonnari di Buscoldo (Mn)
14.30 Centro Sportivo don Italo Morghen: Torneo della Terza di Maggio. Torneo giovanile di calcio per categoria Piccoli Amici organizzato dall'U.S. Alta Vallagarina
17.00-18.30 Casa Legàt: A scuola di gessi. Tutti i bambini sono invitati a partecipare al corso-concorso di gessetto
17.00 Chiesa di S. Rocco: Volano partecipa a "Palazzi Aperti"
17.30 Parco Legàt: I Suoni dell'Anima Spettacolo/stage di danze popolari proposto dalla scuola musicale Jan Novàk in collaborazione con l'associazione Danzare la Pace di Rovereto
19.00 Casa Legàt: Brindisi inaugurale a cura dell'Associazione Italiana Sommeliers. Apertura percorso gastronomico
19.30 Piazota: I Suoni dell'Anima. Esibizione del Gruppo "Schwabicher Rigi" da Stötten am Auerberg (Germania)
20.30 Portico al Fontanell: I Suoni dell'Anima. Il Coro "Amicizia", il "Coro Voci Bianche" e il coro "La Noghera" di Nogaredo
20.30 Piazota: Zughi de 'na volta. L'Associazione Culturale "La Torre" propone la riscoperta di giochi popolari quali la "Morra" ed il "Giuoco delle Carte" presso il portone dei Vigili del Fuoco. Partecipazione libera
21.30 Sagrato della Pieve della Purificazione di Maria. L'ordine è: evacuate! Nel 90° anniversario della fine della Grande Guerra la Filodrammatica San Genesio di Volano ripropone un'opera teatrale di grande impatto emotivo appositamente sceneggiata nel 2001 per la prima edizione di "Memoriae"
Domenica 18 maggio
10.00 Pieve della Purificazione di Maria: Santa Messa
10.45 Sagrato della Pieve: della Purificazione di Maria Sfilata Corpo Musicale Santa Cecilia dal sagrato della chiesa per le vie del paese.
11.00 Piazota: I Suoni dell'Anima. Concerto del Corpo Musicale "Santa Cecilia" di Volano diretto dal Maestro Luca Malesardi.
11.00 Chiesa di San Rocco: Volano partecipa a "Palazzi Aperti" Visita guidata delle chiese di San Rocco e della Purificazione di Maria curata dal Prof. Marco Bonifazi.
15.00 Pieve della Purificazione di Maria:
Canto dei Vespri
Processione Votiva
Lettura del Voto
Consegna del Cero al Parroco da parte del Sindaco
17.00 Chiesa di San Rocco: Volano partecipa a "Palazzi Aperti" Visita guidata delle chiese di San Rocco e della Purificazione di Maria curata dal Prof. Marco Bonifazi.
17.00 Vie del centro: Sfilata del "Palio delle Contrade". Le storiche contrade di Volano: Borgo, Corea, Crosera, Piazota si sfidano
18.30 Portici: Apertura percorso enogastronomico
20.30 Piazota: I Suoni dell'Anima. Concerto della Banda giovanile di Ala diretta dal M° Andrea Loss e della Banda giovanile di Volano diretta da M° Luca Malesardi
21.30 Portico alla Fontanella: I Suoni dell'Anima. Concerto della Big Band della scuola musicale Jan Novàk diretta dal M° Carlo Alberto Canevali
22.30 Parco Legàt: ... e per finire Fontane di Fuoco
organizzazione: Comune di Volano in collaborazione con Cassa Rurale Alta Vallagarina, Città del Vino, APT Rovereto, P.A.T.