Memorie di moleti. Storie che hanno cambiato la cultura di una terra
Proiezione in Anteprima
Memorie di moleti
Storie che hanno cambiato la cultura di una terra
di Patrick Grassi
Il primo documentario sul Moleta della Rendena
Sette storie per raccontare la cultura di un territorio e della sua gente
Un secolo di evoluzione del mestiere dell'arrotino all'estero
Ospite d'eccezione il "Console Americano in Italia"
SINOSSI:
Memorie di moleti è il racconto d'un secolo d'emigrazione degli arrotini della Val Rendena (Trentino) verso l'Inghilterra e gli Stati Uniti e del successivo rimpatrio di alcuni di loro per investire nel boom turistico che interessò la Valle negli anni '60 e '70.
Attraverso le storie degli ultimi protagonisti di questo fenomeno nel paese di Pinzolo si ripercorrono i cambiamenti di un territorio e della sua gente: da arrotini ambulanti a proprietari di piccole imprese che fino agli anni '80 avevano il monopolio dei coltelli in città come Londra e NewYork. Da emigrati in cerca disperata di lavoro per il mondo, ad operatori turistici che dai terreni di pascolo di famiglia hanno ricavato strutture alberghiere per il turismo di massa.
Ora che la Valle ha salvato i suoi figli, chi salverà la Valle?
PRESENTAZIONE
Lavoro frutto di due anni di interviste il documentario rappresenta il primo lungometraggio sull'epopea degli arrotini rendenesi e si pone come la narrazione di singole storie per delineare un racconto collettivo e corale in cui molti, emigrati e non, si possano riconoscere. Attraverso le faccie, i nomi dei posti, gli anedotti delle situazoni più comuni in cui un emigrante si poteva trovare, il video riesce a restituire uno spaccato personale ed intimo ma allo stesso tempo condiviso di come poteva essere la vita del dover emigrare e dell'emigrare con un bon mister en man, come quello dell'arrotino.
L'aspetto memorialistico della ricerca si incrocia così con la potenza del mezzo cinematografico formando un connubio che permette anche a chi conosce poco della storia dei moleta di capire la grandezza delle storie e delle avventure che hanno vissuto i nostri antenati e i nostri compaesani.
Un tassello in più che oltre a farci conoscere il nostro passato ci aiuta ad interpretare la complessità del presente sentendo parlare sullo schermo i protagonisti finali dell'epopea della migrazione, ma anche gli attori iniziali della storia dello sviluppo turistico della Rendena; un connubio questo che fa degli arrotini di Pinzolo un caso specifico e ben riconoscibile sia all'interno del fenomeno migratorio della Rendena, sia dentro le diverse forme di sviluppo turistico messe in atto in Valle a partire dagli anni '70-'80 e a tutt'oggi ancora in atto.
organizzazione: Comune di Pinzolo