Mephisto Waltz

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto

Mephisto Waltz
di Derevo (RUS)
di Anton Adasinskij
con Nastja Ponomareva, Pavel Alekhin, Makhina Dzhuraeva,
Anna Raicheva, Anton Adasinskij
music & sound design Daniel Williams
scenografia Elena Jarovaja
luci Igor Fomin
costumi Anna Frumson
con il sostegno di Kulturstiftung des Freistaates Sachsen
PRIMA NAZIONALE

Dopo il grande successo ottenuto al Fringe Festival di Edimburgo, i russi Derevo approdano in Italia con il loro capolavoro. Un grandioso gospel di teatro-danza.

Sono una parte di quella forza
che vuole sempre il Male
e opera sempre il Bene
J.W. Goethe

Dopo il grande successo ottenuto al Festival Fringe di Edimburgo, i Derevo approdano in Italia con quello che è unanimemente considerato il loro capolavoro. Accompagnato dall’omonima composizione di Franz Liszt, Mephisto Waltz è un gospel di danza, una raccolta di storie di vita e un’appassionata dichiarazione d’amore, ma soprattutto un viaggio nella variegata cifra stilistica dei Derevo, veri e propri stregoni del palcoscenico. Anton Adasinskij, fondatore e anima della compagnia originaria di San Pietroburgo, nonché interprete di Mefistofele nel pluripremiato Faust di Aleksander Sokurov, porta nuovamente in scena il demone seduttivo di Goethe in una fantasmagorica, surreale performance teatrale. Seguendo il ciclo delle stagioni, Amore e Natura duettano tra creature androgine, spaventapasseri, cocomeri, fiocchi di neve e distese di fango nell’universale, metamorfico linguaggio dei corpi danzanti. Commedia, danza butoh, clownerie, pantomima, folclore e avanguardia russa di primo Novecento: una sintesi grandiosa ed emozionante.

Mephisto Waltz è forse la fine del teatro danza, o semplicemente la rappresentazione della follia umana che produce ancora guerre che dividono gli dèi. È un invito a non dimenticare che tutte le emozioni del mondo, la pioggia, i suoni, le città, gli uccelli, la gente, sono nient’altro che te stesso. Né hai bisogno d’altro, se non di vivere con un arcobaleno dentro al cuore.
A. Adasinskij

Una piéce superlativa e piena di mistero.
The Telegraph

Un viaggio allucinatorio dentro le forze elementari della natura, nella follia, nella violenza, nel Male e nella sua redenzione spirituale.
The Times

Teatro fisico in forma assoluta.
ThreeWeeks


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto