Mercatino di Natale di Levico Terme
Il mercatino di Natale di Levico Terme possiede un fascino daltri tempi. Ti consigliamo una tranquilla passeggiata nel pittoresco Parco Asburgico, un luogo incantevole e molto suggestivo voluto dallimperatore Francesco Giuseppe, che oltre alla villa fece realizzare il prezioso collegamento ferroviario che unisce Levico Terme a Venezia. Il momento migliore? Nel tardo pomeriggio, al rientro dalle piste da sci, al calar del sole, quando il tramonto invade il mercatino di Natale con delicate sfumature infuocate e unatmosfera fatta di magia ottocentesca e genuinità contemporanea. Le luminarie regalano unatmosfera intima e festosa, i profumi di cannella e biscotti appena sfornati tinebriano, mentre i cori intonano canzoni tipiche del Natale che invitano alla spensieratezza e al buonumore. Le bancarelle in legno propongono oggetti dellartigianato locale, idee regalo, specialità gastronomiche e loriginale Parampampoli, la tipica bevanda a base di caffè, grappa, vino e zucchero. Poi, non manca Babbo Natale a raccogliere le letterine con i desideri e a disegnare una luce speciale negli occhi dei bimbi, che possono recarsi nel Villaggio degli Elfi e ascoltare fiabe e canzoni. La festa di Santa Lucia, che noi chiamiamo Santa Luzia, ha il suo coronamento con la Strozegada in occasione della quale i bambini percorrono le vie del centro con le strozeghe, lunghi fili di ferro a cui sono legati barattoli che producono un allegro rumore. Non perderti la rassegna Presepi a Levico Terme che ospita più di 100 presepi artigianali, provenienti dal Trentino e dal resto dItalia. E se vuoi rivivere questo incanto, visita anche il mercatino di Natale di Trento, a pochi chilometri da Levico Terme, e scopri i mercatini di Natale organizzati nelle località limitrofe, ogni volta una piacevole sorpresa per grandi e piccoli!
Babbo Natale e il Villaggio degli Elfi
Sono tante le attività pensate per i piccoli: Babbo Natale spetta tutti i bimbi a Levico, per accoglierli sul suo trono, raccogliere le loro letterine e regalare qualche dolcetto.
Dopo una sosta alla Fattoria degli Animali, potrete visitare il Villaggio degli Elfi, dove gli aiutanti di Babbo Natale hanno preparato tante attività per far divertire i più piccoli
Babbo Natale
tutti i giorni fino al 21 dicembre ore 14.00-18.00
Parco secolare degli Asburgo
Villaggio degli Elfi
Tutti i sabato e domenica
Parco secolare degli Asburgo
La musica del Natale
Avete mai avuto il piacere di assistere ad una rassegna di musica corale di montagna? O la possibilità di ascoltare buona musica mentre passeggiate in uno splendido parco?
Il Mercatino di Natale di Levico ha pensato anche a questo, con un intenso calendario di appuntamenti musicali.
InCanto sotto la Neve
rassegna di canto corale di montagna
tutti i sabati ore 17.00
Centro storico
Christmas Band
concerto itinerante
tutti i sabati e le domeniche prima di Natale ore 14.00
Parco secolare degli Asburgo
Spettacolo di fuochi d'artificio
29 novembre, 6 e 13 dicembre
ore 21.30 Parco secolare degli Asburgo
Apertura straordinaria del Mercatino fino alle 22.00, con spettacolo pirotecnico alle 21.30
Festa della polenta
30 novembre, 14 dicembre
ore 15.00 Parco secolare degli Asburgo
Venite a scoprire uno dei prodotti più caratteristici della regione, cucinato davanti a voi nei tipici "paroli"
EncontrArte - Scultori del legno
3-7 dicembre
Centro storico
Artisti locali daranno vita a sculture in legno nel centro storico di Levico Terme
Festa del formaggio di malga
7 e 21 dicembre
ore 15.00 Parco secolare degli Asburgo
Ricotta, tosella e tanti altri formaggi nascono davanti a voi dalle abili mani dei "malgari" della Valsugana. Venite ad assaggiarli!
Strozegada di Santa Lucia
12 dicembre
ore 17.30 Centro storico
Venite a riscoprire una chiassosa tradizione e unitevi ai tanti bambini che scenderanno lungo le vie del centro in compagnia delle loro "strozeghe" (lunghi fili di ferro a cui vengono legati barattoli di latta) per poi lanciare tanti colorati palloncini con attaccate le loro letterine...
Capodanno
Sin dal pomeriggio lungo le vie del centro si festeggia la fine dell'anno passato e l'arrivo del nuovo. Sono tre gli appuntamenti a cui non dovete assolutamente mancare: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo teatrale di Fine Anno e il rito del Brusar la Vecia, durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente gli episodi spiacevoli dell'anno passato, viene fatta bruciare su di un falò.
Presepi a Levico
Un Natale senza presepe, che Natale è?
Se amate questa bella e antica usanza, venite a visitare El Presepe vizin a cà, una tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici di Levico Terme.
La carrozza di Babbo Natale
La carrozza trainata dalle famose renne è restata in Lapponia, ma Babbo Natale non si è fatto scoraggiare e ha portato a Levico una splendida carrozza trainata da cavalli, oltre che a tanti pony, per la gioia dei bambini