Mercatino di Natale di Pergine
Dal 15 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 Pergine Valsugana celebra la leggenda di gnomi ed elfi che nel periodo dellAvvento, scendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale. Il mercatino è anche una festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del centro
In Valle si sussurra che il Natale arriverà anche questanno nel cuore di Pergine.
Narra la leggenda che gnomi, elfi e fate dei monti circostanti Pergine, durante il periodo dellAvvento scendessero a valle per mettere in vendita giochi, preziosi decori, dolcezze di Natale e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo mercatino sparso nelle vie del centro storico di Pergine.
Durante il mercatino si faceva festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori per le vie del centro. Gli artigiani realizzavano oggetti sul posto, in piccoli laboratori improvvisati.
Si organizzavano mostre e degustazioni di prodotti locali e si facevano gite in Valle dei Mòcheni, si visitavano le miniere di Vignola Falesina, si cercava loro setacciando lacqua, e di notte, al chiaro di luna, si ciaspolava nella neve, si pattinava sui laghi ghiacciati e si inventavano fiabe da raccontare attorno al fuoco...
Era un tempo semplice e felice, fatto di momenti allegri, ma anche di attimi commoventi. A distanza di 1202 anni vogliamo continuare a ripeterlo. Vieni anche Tu?
Al Mercatino di Natale del Villaggio delle Meraviglie anche tanti laboratori artigianali dove verranno creati oggetti unici con diversi materiali, enogastronomia tipica locale, esposizioni e mostre in luoghi deccezione, eventi dedicati a grandi e piccoli e una sezione dedicata alle associazioni no-profit: il Natale è anche solidarietà!