Mercatino di Natale
A Mezzolombardo nel Castello della Torre che domina lantico borgo è allestito il primo Mercatino di Natale dedicato ai sapori ed alla tradizione trentina. Il mercatino sarà anche loccasione per proporre ad ospiti e turisti il vino principe del Trentino: il Teroldego Rotaliano; attraverso un collegamento diretto con le cantine dei produttori locali.
Nei cortili e nei giardini interni del Castello della Torre, immerse nello storico scenario delle antiche mura del Castello, le casette in legno offriranno i tradizionali prodotti tipici del Natale dagli addobbi per lalbero di Natale ed il presepe, agli oggetti dartigianato, ai dolci ed alle squisite specialità locali, agli articoli regalo; dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie tipiche delle nostre valli trentine.
Durante le giornate del mercatino sono stati organizzati diversi intrattenimenti per i grandi ed i bambini. Si esibiranno Cori trentini che faranno riscoprire i canti tradizionali eseguiti durante il Natale, per i più piccoli tutti i sabati ci sarà l'Om delle storie che catturerà tutti gli ospiti in antiche storie affascinanti e piene di magia, ed ancora gli Zampognari, i Krampus e la Band di Natale formazione musicale che dal centro storico fino al Castello intratterrà gli ospiti con le più note musiche natalizie, creando così unatmosfera indimenticabile. Il Mercatino, il Centro storico e le cantine saranno collegate da un il fantastico Trenino di Natale.
Infine non possono mancare i tradizionali Fuochi dArtificio previsti per il 23 novembre.
Il Centro storico della borgata nel periodo dellAvvento si anima e si illumina con iniziative che coinvolgono tutte le associazioni con iniziative di intrattenimento ed animazione nel solco della tradizione rotaliana. Tra gli eventi ecco alcune delle proposte da vedere:
le Finestre dellAvvento un'iniziativa che vede le finestre dalla casa comunale allestite con temi natalizi dalle associazioni locali;
La strozegaga dei bandoni per San Nicolò che vede i bambini trascinare con lunghe corde dei bandoni di latta per le vie del paese;
La mostra dei presepi nelle case e nelle vetrine dei negozi, e le casette dei presepi delle associazioni e delle scuole;
Note di Natale una rassegna musicale coordinata dalla banda cittadina e molti altri appuntamenti.
Il programma:
23 novembre
ore 17.00 inaugurazione con Fuochi dArtificio
8 e 22 dicembre
ore 19.00 spettacolo con Lanterne Cinesi
Rassegna Cori trentini ai Mercatini di Natale Mezzolombardo ore 16.00
24 dicembre Coro Alpino Trentini di Gardolo
25 dicembre Coro Voci del Bondone di Sopramonte
2 dicembre Coro Monte Calisio di Martignano
9 dicembre Coro Amice de la Montagna di Meano
16 dicembre Coro i Pastori del Calisio di Montevaccino
23 dicembre Coro Dolomiti di Trento
Tutte le domeniche del mercatino saranno presenti gli Amici di Castelfondo gruppo in costume depoca che ripropone costumi del 1500. Il gruppo organizza rievocazioni storiche in costume depoca (1500) precedute da unopportuna e raffinata documentazione.
Nei periodi più importanti per la religione cristiana non mancano presepi viventi medievali e passioni di Cristo viventi.
Sempre le domeniche saranno presenti i Krampus, lo Zampognaro Lagaro e le Christmas Band
I sabati saranno animati dal'Om delle storie e dalle Christmas Band.
Tutti i giorni dal 23 novembre al 24 dicembre un fantastico trenino porterà i nostri ospiti a scoprire il centro storico di Mezzolombardo.
Nei week-end degustazioni e visite in cantina per scoprire il Teroldego Rotaliano.
Per info www.mezzolombardoincentro.it www.stradavinorotaliana.it
4° edizione del concorso
NELLA GROTTA DI BETLEMME
La tradizione del presepe riscalda l'atmosfera natalizia dentro e fuori casa: più di 80 PRESEPI sono allestiti nelle vetrine dei negozi, negli angoli suggestivi del centro storico e nelle casette di legno del VILLAGGIO DEI PRESEPI.
FINESTRE D'AVVENTO
Nel mese di dicembre la facciata del palazzo comunale si trasforma in un grande CALENDARIO DELL'AVVENTO: ogni giorno, una delle ventiquattro finestre del palazzo comunale, si illuminerà per mostrare le decorazioni in tema natalizio eseguite dalle associazioni e dagli alunni delle Scuole di Mezzolombardo. Tutte le finestre rimarranno illuminate fino al 6 gennaio 2012.
5 dicembre dalle ore 17.00
S. NICOLO': LA STROZEGA DEI BANDONI
Tradizione antica quella della Strozega dei bandoni per S. Nicolò: i bambini con la loro strozega di barattoli di latta corrono per le vie del centro facendo un gran baccano per richiamare l'attenzione di S.Nicolò che ogni anno arriva puntuale con il suo asinello e distribuisce dolci e frutta secca a tutti.
6 gennaio ore 17.00
LA BEFANA SUL LISTON
la Befana atterra sul Liston con la sua scopa portando doni ai bambini. Prima del suo arrivo si potrà godere di uno spettacolo di danza in tema.